Indice dei contenuti
Giovedì 3 novembre, a partire dalle 21.15, su Sky va in onda una nuova puntata di X Factor 2022, condotta da Francesca Michielin.
Anche nel secondo Live Show i protagonisti di ogni squadra si esibiscono con la speranza di rimanere in gara.
Il team di Ambra Angiolini è formata da I Tropea e Lucrezia Maria Fioritti. La squadra di Dargen D’amico è formato dai Disco Club Paradiso, Matteo Orsi e Beatrice Maria Visconti, in arte Beatrice V.
Rkomi ha in squadra i Santi Francesi, Giorgia Turcato e Jacopo Rossetto. I componenti del team di Fedez sono invece gli Omini, Linda Riverditi e Gaia Eleonora Cipollaro.
Sette giorni fa è stato eliminato Matteo Siffredi, del team di Ambra Angiolini.
Ospite della puntata è Morgan.
X Factor diretta 3 novembre, i Live Show
In apertura della diretta del 3 novembre tutti i protagonisti cantano Video Killed the Radio Stars. In questa puntata vogliono rendere omaggio ad MTV e di alcuni volti della rete. Sono infatti presenti in platea Camila Raznovich, Carolina di Domenico, Daniele Bossari, Giorgia Surina e tanti altri.
I concorrenti vengono divisi in due manche e canteranno alcuni brani di star iconiche della MTV Generation. Il meno votato andrà allo spareggio.
X Factor, prima manche
La prima a salire sul palco è Beatrice V, del team di Dargen D’Amico. Canta Tutti i miei sbagli dei Subsonica. Standing ovation da parte del pubblico. Complimenti da parte di Ambra Angiolini e Rkomi che hanno apprezzato il fatto che sia uscita dalla sua comfort zone. Performance apprezzata a metà da Fedez.
Secondi artisti in gara sono i Tropea, del team di Ambra Angiolini. Interpretano Ray Of Light di Madonna in una versione originale, riuscendo a rendere proprio il brano. Solo pareri positivi da parte dei giudici che hanno apprezzato la loro cover anche se non avrebbero così stravolto l’arrangiamento.
I Santi Francesi del team Rkomi invece propongono Creep dei Radio Head. “Ottimo lavoro” è il commento di Fedez. Per Dargen D’Amico e Rkomi sono già pronti per andare da soli. Congratulazioni da parte di Ambra Angiolini.
X Factor, prosegue la prima manche
Gaia Eleonora Cipollaro, in arte Dadà, che fa parte della squadra di Fedez. La ragazza ha il Covid e non può essere presente. Il tempo a sua disposizione per prepararsi è stata minore rispetto agli altri. Per tale ragione viene mandata in onda la registrazione di una sua prova. Come brano le è stato assegnato Toxic di Britney Spears.
I giudici condividono l’opinione che ha avuto coraggio nell’uscire nel suo “mondo musicale”. Fedez sottolinea che ha dovuto preparare tutto da sola perché non poteva essere in contatto e spera che non venga troppo penalizzata.
E’ il turno di Matteo Orsi del team di Dargen D’Amico. Propongono la canzone Take on me degli A-Ha. Secondo Rkomi si è “un po’ persa la natura del pezzo”. Gli altri giudici invece hanno gradito l’esibizione e il coach è soddisfatto dell’esibizione.
Segue Linda Riverditi, della squadra di Fedez, che canta Chasing Cars degli Snow Patrol. Secondo i giudici la ragazza è un vero talento ed è riuscita a trasformare una “canzone essenzialmente piatta”.
Sale sul palco di X Factor Morgan che regala al pubblico il brano Altrove. Nel pomeriggio ha incontrato anche tutti i protagonisti di questa edizione per un discorso di incoraggiamento.
Al termine della prima manche i meno votati sono i Tropea, che vanno al ballottaggio.
La seconda manche
Apre la seconda manche Jacopo Rossetto, in arte Jaco, che fa parte del team di Rkomi. Canta HyperBallad di Bjork. Fedez e Dargen D’Amico lo hanno trovato troppo sottotono. Nessuno dei giudici è rimasto particolarmente colpito dalla sua performance.
I Disco Club Paradiso, del team di Dargen D’Amico, cantano Salirò di Daniele Silvestri. Rkomi confessa che il gruppo non rispecchia i suoi gusti ma al di là di ciò crede che in un futuro ipotizza che non abbiano molti fan a seguirli. Dargen invece è fiero dei suoi ragazzi. Fedez e Ambra si sono divertiti anche se non particolarmente presi dall’esibizione.
E’ il turno di Lucrezia Maria Fioritti, della squadra di Ambra Angiolini. Propone Barbie Girl degli Aqua, in una versione completamente diversa dall’originale. Secondo Rkomi ha voluto esagerare e ciò l’avrebbe penalizzata. Anche per Fedez il pezzo è sbagliato per lei.
Salgono sul palco gli Omini, del team di Fedez, che interpretano No Sleep Till Brooklyn dei Beastie Boys. Secondo Rkomi dovrebbero trovare altre strade per non ripetere sempre se stessi. Giudizi positivi dagli altri giudici.
Ultima ad esibirsi è Giorgia Turcato, in arte Joelle. Propone il brano Destinazione Paradiso in una versione quasi celestiale. A Fedez è mancata la padronanza del palco. I giudici hanno trovato l’arrangiamento troppo svuotato, eccessivamente lontano dal mondo di Grignani. Esibizioni che non li ha convinti.
Il meno gradito dal pubblico è Jaco che sfida i Tropea allo spareggio. Il primo canta Il Mondo di Jimmy Fontana. Gli avversari invece Insieme a te sto bene di Lucio Battisti.
Ambra Angiolini e Fedez vogliono eliminare Jaco. Rkomi e Dargen D’Amico invece i Tropea. Il pubblico ha decretato che il secondo eliminato è Jaco.