Indice dei contenuti
Lunedì 5 dicembre, nel corso della puntata d’esordio di Viva Rai 2 di Fiorello, ha presenziato come ospite Amadeus. Il direttore artistico ha annunciato che tra le co – conduttrici del Festival di Sanremo 2023 figura Francesca Fagnani. L’edizione si snoda, come di consueto, attraverso cinque prime serate, in onda in diretta su Rai 1. Le date scelte sono quelle che vanno dal 7 al 11 febbraio.
Sanremo 2023 Francesca Fagnani, la carriera della conduttrice
Francesca Fagnani, co – conduttrice del Festival di Sanremo 2023, ha acquisito la grande notorietà grazie a Belve. Il programma di interviste, in origine in programmazione su Nove, occupa da qualche anno lo slot della seconda serata di Rai 2 ottenendo ottimi dati di ascolto. La giornalista, in realtà, ha alle spalle una lunga carriera professionale, iniziata nella TV di Stato nel lontano 2001 presso la sede di New York.
Il suo esordio televisivo, invece, è arrivato grazie a Michele Santoro e Giovanni Minoli nella trasmissione Annozero. Con Belve, la co – conduttrice di Sanremo 2023 Francesca Fagnani è divenuta un volto molto noto anche sui social. Qui, in particolare, è apprezzata per lo stile delle interviste e per le domande irriverenti che spesso rivolge ai propri ospiti.
Le dichiarazioni della conduttrice
Francesca Fagnani, co – conduttrice del Festival di Sanremo 2023, è intervenuta in diretta nel corso di Viva Rai 2. Subito dopo l’annuncio di Amadeus, infatti, lo showman Fiorello si è collegato in videochiamata con la giornalista, che ha dichiarato: “Per me è un onore e una felicità enorme”. Successivamente, interrogata dall’Ansa, Fagnani ha aggiunto: “Ho raccolto con enorme gioia questo grandissimo onore. Per ciò che riguarda i dettagli non so ancora nulla. Con Amadeus parleremo a breve”.
Sanremo 2023 Francesca Fagnani, la giornalista si aggiunge a Chiara Ferragni e Gianni Morandi
Quello di Sanremo 2023 rappresenta, dunque, l’esordio di Francesca Fagnani sul palco dell’Ariston. Nella stessa condizione vi è Chiara Ferragni, influencer e imprenditrice che affianca Amadeus nella conduzione della prima e dell’ultima serata della kermesse. L’annuncio dell’arrivo di Ferragni è arrivato oramai mesi fa, nel corso di un’edizione serale del TG1.
Chi presenzia in tutte e cinque le serate è Gianni Morandi. Il cantante ha partecipato in gara in sette occasioni, l’ultima delle quali lo scorso anno. L’unica vittoria è giunta nel 1987 con il singolo Si può dare di più. Morandi, inoltre, ha condotto il Festival di Sanremo in due occasioni, nel 2011 e 2012. Nell’edizione 2023, infine, non dovrebbe esserci Fiorello, showman e grande amico di Amadeus con il quale ha guidato l’edizione 2020 e 2021.