Indice dei contenuti
Giovedì 15 dicembre, dalle ore 21:15 su Sky Uno, inizia MasterChef 12. Il programma di cucina, come di consueto, è visibile anche in streaming tramite Sky Go e Now TV.
MasterChef 12, chi sono i giudici
MasterChef 12, al via giovedì 15 dicembre, ha come protagonisti gli aspiranti chef. La Masterclass 2022-2023 è composta da venti partecipanti, le cui identità sono comunicate nel corso delle prime puntate. Il vincitore porta a casa 100 mila euro, oltre alla possibilità di pubblicare un libro con la casa editrice Baldini + Castoldi. La produzione è della Endemol Shine Italia.
Per quanto riguarda i giudici, a Masterchef 12 questi sono per il quarto anno di fila Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Canavacciuolo. Il primo ha all’attivo due Stelle Michelin e presenzia nel cooking show dal 2019. Barbieri, che in carriera vanta 7 Stelle Michelin, è il volto della trasmissione sin dall’episodio d’esordio, andato in onda nel 2011. Sette Stelle Michelin anche per Antonino Canavacciuolo, nella giuria dal 2015.
Si inizia con i Live Cooking
MasterChef 12 parte con la manche dei Live Cooking. Tale fase, trasmessa nei primi due appuntamenti, dà la possibilità agli aspiranti concorrenti di impressionare per la prima volta i giurati. Per farlo hanno a disposizione un’intera dispensa, dalla quale possono attingere liberamente. I partecipantoi devono concludere la loro preparazione di fronte ai giudici, chiamati poi ad assaggiare e ad esprimere le loro opinioni.
Chi riceve tre sì può festeggiare l’accesso diretto alla Masterclass. Chi convince un solo giurato è eliminato mentre chi ottiene due voti favorevoli deve indossare il grembiule grigio e sottoporsi alla fase delle Sfide. Queste sono tre e al termine di ognuna i partecipanti possono entrare nello show o, in alternativa, essere eliminati.
MasterChef 12, gli ospiti dell’edizione
Conclusa la selezione, nel meccanismo di MasterChef 12 non sono previsti cambiamenti di rilievo. Tornano, a tal proposito, le Mystery Box, gli Invention Test, i Pressure Test e le prove a sorpresa. Molti gli ospiti che presenziano nel corso delle puntate. Tra loro il pasticcere Iginio Massari e gli chef pluripremiati Jeremy Chan, Mauro Colagreco, Davide Scabin, Enrico Crippa e Giancarlo Perbellini.
A MasterChef 12 tornano le prove in esterna. Tra le location visitate ci sono Bassano del Grappa, Tropea, le Cascate delle Marmore e Cervinia.
Dal 23 dicembre inizia la striscia quotidiana di MasterChef Magazine
Con l’inizio di MasterChef 12 torna anche l’appuntamento quotidiano di MasterChef Magazine. Nel contenitore, in onda dalle 19:45 del 23 dicembre su Sky Uno, i giudici e gli altri protagonisti dello show realizzano ricette dal tema sempre diverso. Molte le rubriche attese, tra le quali A lezione con Prof. Barbieri, nel quale lo chef interroga ex concorrenti su tecniche e tradizioni culinarie. Attesa MasterChef Family, che mostra le attività degli ex partecipanti che poi, in studio, cucinano insieme a Tracy, vincitrice della scorsa edizione.
Per le preparazioni dolci ci sono Iginio e Debora Massari, mentre con Chef in fermento un protagonista degli scorsi anni affianca in cucina Solaika Marrocco, giovane chef stellata. Con 20 in cucina, infine, sono presentati i concorrenti che compongono la Masterclass di Masterchef 12.