Indice dei contenuti
Giovedì 15 dicembre debutta su Sky la dodicesima edizione di Masterchef Italia. Anche quest’anno viene confermata la giuria composta da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Ospiti Iginio Massari, Jeremy Chan, Davide Scabin, Mauro Colagreco, Enrico Crippa e Giancarlo Perbellini.
Masterchef Italia 12, diretta 15 dicembre, le selezioni
La diretta del 15 dicembre di Masterchef Italia 12 è dedicata alle selezioni. Gli aspiranti cuochi hanno a disposizione moltissimi ingredienti dalla dispensa. Hanno a disposizione 45 minuti per preparare il loro piatto forte da presentare ai giudici. Solo 5 minuti invece per l’impiattamento e per presentarsi alla giuria.
La prima è Francesca, che da giovane ha affrontato un periodo complicato e che per un periodo della sua vita ha vissuto in Cina . Per tale ragione ha scelto di portare un piatto tipico cinese con qualche modifica originale. Ingrediente principale i gamberi. Ottiene tre sì.
Prossimo protagonista è Giuseppe 43 anni, viene da Bari ed è direttore organizzativo del centro di analisi della compagna, che lo accompagna in questa avventura. Il suo piatto è a base di polpo, seppia e salsa olandese che non ha convinto appieno. Bocciato però solo da Bruno Barbieri.
Diego ha 43 anni ed è attualmente disoccupato. Viene da Firenze ed abita con la madre e la compagna. Lui propone il lampredotto con salsa verde, sale e pepe. Riceve tre no in quanto la ricetta è troppo semplice e non è altezza di Masterchef.
Laura ha 31 anni viene da Roma e lavora come architetto. Propone delle capesante che sono farcite con un condimento diverso. Conquista tre sì.
Masterchef Italia 12, gli altri protagonisti
Andrea ha 29 anni e porta a Masterchef un piatto composta da Salmone con panna acida e cicoria. Bocciato solo da Locatelli.
Gennaro invece ha 30 anni, è nato a Napoli ma vive a Roma da quando aveva 6 anni. Ha un passato da ex calciatore ma ora lavora come cameriere e barista. Propone degli spaghetti aglio e olio con del branzino. Ottiene il no da Locatelli.
Hue viene dal Vietnam ma vive dal 2016 in Italia per iscriversi alla laurea magistrale a Salerno. Porta una ricetta vietnamita a base di ravioli con farina di riso e carne di maiale. Conquista tre sì.
Il diciannovenne Antonio è nato a Vico Equense ma ha vissuto sempre in Sardegna dove il padre lavora come finanziere. Si è ora trasferito a Roma per studiare Scienze Archeologiche. Con i Culurgiones ottiene tre sì.
Il prossimo è Francesco, ha 38 anni, e viene da Marcianise. E’ un insegnante di sostegno ma ha vissuto oltre 10 anni in Danimarca. Piatto a base di baccalà bocciato solo da Barbieri.
Gli altri aspiranti cuochi
La prossima protagonista è Rachele, 34 anni, che viene da Milano e vive nel mondo della moda dove ha subito body shaming in passato perché pesava 110 kg. Per riuscire a dimagrire si è sottoposta anche ad un intervento chirurgico. Conquista tre sì con la ricetta a base di branzino.
Francesco invece ha 29 anni, viene da Roma e si definisce tuttofare. Tre sì per il suo piatto che i paccheri come ingrediente principale.
Segue Leonardo che ha 20 anni, studia Economia ma la sua vera passione è la cucina. Ha preparato dei cappelletti con asparagi e bottarga. Con il suo piatto conquista solo due si. Il no proviene da Barbieri.
Altro concorrente è Lorenzo ha 34 anni, vive nelle Marche ma ha origini siciliane. Non riesce a conquistare il grambiule con il solo sì di Antonino Cannavacciuolo.
Edoardo viene da Varese e ha vissuto per quattro anni ad Amburgo dove ha fatto il barman e le consegne in bicicletta. La sua proposta è risotto con fonduta di pecorino e menta. Conquista tre sì.
Aurora ha 24 anni e ha scelto di preparare dei maltagliati con crema di zucchine, pomorodi caramellati e fonduta di pecorino. La ragazza non convince Barbieri.
Masterchef 15 dicembre, le ultime selezioni
Vincenzo ha 36 anni e vive da 10 anni in Indonesia con la moglie e due figli. Ha una fabbrica da 200 dipendenti e coltiva il desiderio di aprire un ristorante. Con la sua caprese scomposta di mare ottiene come altri colleghi il grembiule grigio per la sfida.
Matteo invece ha 32 anni e faceva l’idraulico. Ha deciso di cambiare vita trasferendosi in Australia. Ha scelto poi di andare a vivere alla Canarie. Non riesce a guadagnare il grembiule.
Sara ha 27 anni,abita a Bergamo e lavora come impiegata. Ha origini marocchine e spera un giorno di riaprire il ristorante che aveva con la madre e che hanno dovuto chiudere per problemi economici. Ha deciso di realizzare un piatto che sia un mix tra cucina italiana e marocchina. Conquista tre sì.
Ivana ha origini abruzzesi e lavora come Assistente Parlamentare. Ha due figli ed è rimasta recentemente vedova. Ha due figli. I suoi ravioli conquistano solo due giudici, tranne Cannavacciuolo.
La prossima aspirante chef è Silvia, che ha preparato gli gnocchi di patate e baccalà. Ottiene tre sì.
Olivier è metà francese e metà croato ma vive a Parma con il compagno. Ha una galleria d’arte in Croazia. No da parte di Locatelli.