Indice dei contenuti
Giovedì 22 dicembre è andato in onda su Sky un nuovo appuntamento di Masterchef Italia 12. Anche quest’anno viene confermata la giuria composta da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Dalla scorsa settimana si sta pian piano delineando il cast della nuova edizione attraverso le audizioni. Oggi in scena gli ultimi live cooking per scegliere gli ultimi concorrenti.
Masterchef Italia 12, diretta 22 dicembre, le audizioni
La diretta del 22 dicembre di Masterchef Italia 12 è dedicata nuovamente alle audizioni. Il primo è Nicola, ragazzo che aveva già partecipato al talent nella versione junior quando aveva 12 anni. Dopo l’eliminazione ha deciso di riprovarci anni dopo con una ricetta a base di baccalà. Ottiene tre sì.
Sofia è una violoncellista ed oltre alla musica ama anche cucinare. Propone un raviolo al cacao ripieno di ricotta, cavolo nero e miele. Due sì, da parte di Locatelli e Barbieri.
Danilo invece è un barista e ha una forte passione per il rock. Propone dei gamberi con maionese alla barbabietola. Non conquista alcun sì.
Luciana è nata a Rimini ma vive a Milano. Ha 75 anni ed ha lavorato in un’agenzia di pubblicità e comunicazione. Presente delle tagliatelle con pomodorini, pesto e pistacchi. Conquista tre sì.
Mattia ha 38 anni e viene da Bolzano. E’ proprietario di una piccola enoteca. Ha preparato un filetto di trota con asparagi. Solo un sì da parte di Cannavacciuolo.
Roberto ha invece 34 anni ed è stato un calciatore di Serie D. La sua ricetta è a base di cappellaccio con trota, pecorino e menta. Roberto come altri colleghi andrà alle sfide.
Masterchef Italia 12, gli altri aspiranti chef
Sandra viene dal Friuli ed è accompagnata dalle figlie. Propone un filetto di baccalà che non convince i giudici. Gabriele, con padre chef, invece porta dei gamberi con pomodoro ripieno di caponata. Anche per lui tre no.
Letizia ha lavorato come operatrice socio sanitaria ma ha dovuto licenziarsi per partecipare a Masterchef. Con il baccalà e miele ottiene il grembiule grigio, quindi la aspettano le sfide per conquistare il fatidico grembiule bianco.
Francesco è nato a Trento ma vive a Cesena dove lavora come fotografo. Ha perso i genitori quando aveva 13 anni ed ha cominciato a cucinare molto presto. Prepara alcuni gnocchi di seppia con zucchine. Conquista tre sì.
Le Prove Tecniche per i Grembiuli grigi
Sono 21 gli aspiranti chef che hanno ottenuto il Grembiule Grigio. Per conquistare il Grembiule Bianco devono affrontare altre sfide. Nella prima prova devono aprire ostriche, vongole, cozze, estrarre la polpa di un granchio. Accede direttamente in MasterClass chi ne pulisce di più e nel miglior modo possibile.
Hanno a disposizione solo 15 minuti. Eliminati Davide e Luna. Il migliore è Leonardo che entra nella Masterclass.
Nella seconda prova devono lavorare il pagro, pulendolo ma lasciandolo aperto a libro. Accanto il piccione che devono invece “aprire a guanto”, ovvero disossarlo lasciandolo intero. Il tutto in soli 30 minuti. Federica, Gennaro ed Antonio non hanno nemmeno provato a lavorare il piccione. Per tale ragione vengono eliminati. Stessa sorte per Alessio, Sofia, Francesco e Titti.
Lavinia, Roberto e Ivana invece conquistano il Grembiule Bianco.
Gli otto grembiuli grigi rimasti affrontano la terza ed ultima prova. Devono preparare un sandwich originale utilizzando gli ingredienti della prove precedenti insieme a prodotti che possono prendere nella dispensa. A loro disposizione 45 minuti.
Il più sfortunato è Andrea in quanto il suo panino non può essere mangiato dai giudici in quanto gli ingredienti sono sporchi di sangue, che è fuoriuscito da entrambe le sue mani dopo essersi tagliato.
Letizia, Giuseppe, Olivier e Mattia conquistano il Grembiule Bianco. Gli altri aspiranti chef vengono eliminati.