Indice dei contenuti
Rai 2 propone il film dal titolo Una famiglia sotto l’albero. Si tratta di un prodotto di genere sentimentale con atmosfere natalizie.
La produzione è del Canada. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 30 minuti.
Una famiglia sotto l’albero film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Jason Bourque. Protagonisti principali sono Richard Hendricks e Pauline Hendricks interpretati rispettivamente da James Tupper e Kendall Cross. Nel cast anche Georgia Mae Orchard nel ruolo di Emilia Hendricks.
Le riprese si sono svolte in Canada, in particolare a Abbotsford e zone limitrofe nel territorio della Columbia Britannica.
La produzione è della Front Street Pictures in collaborazione con Hallmark Channel e SkyShowtime.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo My Christmas Family Tree.
Una famiglia sotto l’albero – trama del film in onda su Rai 2
Vanessa Hall è un’assistente sociale di New York che lavora per un servizio no-profit di collocamento di bambini in affidamento. Vuole aiutare in questo settore, dopo essere cresciuta lei stessa nel sistema di affidamento.
Non ha mai conosciuto suo padre e ha perso sua madre all’età di 9 anni prima di poterle chiedere qualcosa su di lui. All’avvicinarsi del Natale, la ragazza si sottopone a un test di ascendenza e scopre non solo la sua composizione etnica, ma anche che nel sistema dell’azienda c’è un test di paternità positivo: il suo padre biologico è Richard Hendricks, che vive a un’ora di distanza a Barrington, nel Connecticut, con la moglie Pauline e i loro tre figli adolescenti, Caitlin, Aidan ed Emilia.
Dopo che i due si sono incontrati e hanno parlato, Richard la invita a trascorrere qualche giorno con lui e la sua famiglia a Barrington per conoscerli prima di incontrare la famiglia allargata, che si riverserà a casa sua la vigilia di Natale; lei accetta. L’unica altra persona che è stata invitata per quel soggiorno prolungato nello stesso periodo è un’amica di famiglia, l’avvocato d’impresa newyorkese Kris, che potrebbe dare un passaggio a Vanessa.
Spoiler finale
Come Vanessa, anche Kris non ha più una famiglia biologica; i suoi genitori sono morti quando era al college e da allora trascorre le vacanze con gli Hendricks, che sono diventati la sua famiglia surrogata, essendo Richard il miglior amico del padre di Kris.
Dopo le apprensioni iniziali di entrambe le parti, Vanessa e gli Hendricks stringono un legame emotivo, minacciato però dalle diverse esperienze che Vanessa e Richard hanno avuto con la madre di Vanessa, e le domande senza risposta potrebbero a loro volta minacciare il nascente legame sentimentale tra Vanessa e Kris.
Una famiglia sotto l’albero: il cast completo
Di seguito il cast del film Una famiglia sotto l’albero e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- James Tupper: Richard Hendricks
- Kendall Cross: Pauline Hendricks
- Georgia Mae Orchard: Emilia Hendricks
- Ava Telek: Caitlin Hendricks
- Colby McClendon: Aiden
- Lisa Paxton: Nonna Helene
- Aadila Dosani: DeeDee
- Kapila Rego: Shelby
- Monique Helbig: Signora Holden
- G. Winter: Mr. Holden
- Aiden Wang: Bambino
- Allan Wang: Bambino
- Nyha Huanga Breitkreuz: Bambino
- Ranon Lucas: Giovane angelo
- Tyler Hynes: Cameriere
- John Perrotta: Zio Dave
- Marcie Nestman: Zia Sandra
- Robert Egger: Zio Terry
- Brenda Bauder: Zia Judy
- Cruiser: Mickey