Indice dei contenuti
Giovedì 12 gennaio, in prima serata su Rai 3, è prevista la messa in onda della prima puntata di Splendida Cornice. Il format, originale della TV di Stato, è ideato da Rai Cultura. Gli appuntamenti sono fruibili in streaming dal sito di Rai Play.
Splendida Cornice, Rai 3 sempre più la rete di Geppi Cucciari
Splendida Cornice è condotto da Geppi Cucciari. L’attrice e comica, oramai da anni, è il volto della terza rete della Rai, dove negli ultimi tempi ha guidato vari programmi. In primis fu Per un pugno di libri, in onda per ben sei anni (dal 2014 al 2020). Nel 2019 è la volta di Rai Pipol, seguito dodici mesi dopo da Che succ3de?, talk show che ha ottenuto ottimi dati di ascolti. Anche in Splendida Cornice, Cucciari porta nello show i suoi elementi tipici, ovvero l’ironia e l’autoironia, diffondendo la cultura in modo dissacrante.
L’esperimento televisivo si origina dalla gente
L’idea di fondo di Splendida Cornice ha origine dalla gente comune. Il format, in particolare, prende spunto dalle storie delle persone, oltre che dalle notizie principali della settimana e dai suoi interpreti. Il motore di tutto è la curiosità, strumento necessario per cogliere l’obiettivo finale del programma, ovvero conoscere meglio l’Italia e, soprattutto, gli italiani.
Nella trasmissione partecipa, in primis, il pubblico. Gli spettatori, però, sono attivi, in quanto vengono suddivisi sulla base di categorie demoscopiche e, nel corso delle serate, sono chiamati a svolgere delle votazioni. In studio, oltre alla conduttrice, presenziano numerose altre figure necessarie all’indagine. Tra loro cinque intellettuali più o meno famosi, che devono utilizzare le loro competenze per rispondere a quesiti che toccano i più disparati argomenti.
Splendida Cornice, il gioco del Saputello
Durante Splendida Cornice partecipano vari ospiti che si mettono in gioco, tentando di spiegare in modo semplice dei concetti alti che, solitamente, risultano essere complessi ai più. Presente anche un professore, che con l’hashtag #primalitaliano è chiamato a correggere sul piano della grammatica le scorrettezze che vengono pronunciate dai presenti.
Geppi Cucciari, in Splendida Cornice, è accompagnata da una band, il cui nome è, ad oggi, ancora top secret. Nel corso degli appuntamenti, poi, c’è spazio per il game show, grazie a Saputello. In tali momenti, sull’onda di quanto prevede il gioco finale di Avanti un Altro!, perde il giocatore che è riuscito a fornire tutte le risposte esatte.
Infine, la conduttrice affronta temi che rappresentano sue grandi passioni, come ad esempio il mondo dell’editoria, del teatro e delle mostre d’arte. Manifestazioni culturali, queste, sulle quali si intende proporre un focus dopo gli anni complicati della pandemia da Covid-19.