Indice dei contenuti
Domenica 1° gennaio, dalle ore 21:25 su Rai 1, va in onda l’edizione 2023 di Danza con me. Il programma, incentrato sul ballo in tutte le sue forme, ha come mattatore l’Etoile Roberto Bolle. I conduttori sono gli attori Luca Zingaretti e Cristiana Capotondi. Molti gli ospiti che si alternano sul palco nel corso della serata. Tra loro i cantanti Blanco e Dargen D’Amico, oltre ad Alberto Angela, Paola Minaccioni e Virginia Raffaele.
Danza con me 2023, inizia lo show
Inizia Danza con me 2023. Roberto Bolle fa il suo ingresso in studio con una esibizione contro il bullismo. Nel monitor campeggia la scritta “Puoi fare quello che vuoi se ci credi davvero“. Il palcoscenico è raggiunto, poi, dai conduttori Luca Zingaretti e Cristiana Capotondi.
La prima esibizione è un passo a due tratto dal repertorio Spring Waters di Asaf Messerer su musica di Rachmanikov. Lo eseguono Bolle e Fumi Kaneko, Principal Dancer del Royal Ballet di Londra. Si prosegue con Infra di Wayne Mc Gregor su musica di Max Richter, che il padrone di casa balla con la Prima Solista del Royal Ballet Melissa Hamilton. Menzione d’onore per la bellissima scenografia. È il momento di Dargen D’Amico, che canta la hit sanremese Dove si balla (lanciata da Paola Minaccioni). Dietro di lui ballano l’Etoile e Nicoletta Manni (Prima Ballerina della Scala), oltre alla Compagnia dei Liberi Di di Davide Agostini.
Sulla musica di Cajkovskij, poi, Roberto Bolle e Marianela Nunez (Prima Ballerina del Royal Ballet) portano in scena Onegin di John Cranko. Molto suggestive le presentazioni dell’ottimo Luca Zingaretti. Per il momento sono poco riuscite, durante Danza con me 2023, le gag comiche con Paola Minaccioni.
A Danza con me 2023 c’è l’omaggio a Loie Fuller, pioniera della danza moderna che viene ricordata, oltre che dal padrone di casa, dal musicista Dardust e la sua Dune. Momento dedicato ad alcuni dei cult del cinema, al quale partecipano Luca Zingaretti, Elio, Cristiana Capotondi, Paola Minaccioni e, naturalmente, Roberto Bolle. Tra le citazioni quelle alla Famiglia Addams, Ghostbusters e The Rocky Horror Picture Show.
Alberto Angela, Virginia Raffaele e Blanco
Dopo una breve pausa pubblicitaria, Danza con me 2023 torna in onda con un dialogo tra il Principal Dancer dell’American Ballet Theatre e Alberto Angela. Il divulgatore realizza un breve monologo sui grandi miti della storia dell’umanità, concentrandosi su quello di Diana e Atteone. La favola si fa coreografia, eseguita da Roberto Bolle, Fumi Kaneko e otto allieve dell’Accademia della Scala di Milano. In studio, poi, arriva Virginia Raffaele, che finge di non reggersi in piedi in quanto stanca per il Capodanno. Recita I Crauti, omaggiando Virna Lisi (che l’aveva portata a Canzonissima del 1972).
Nel corso di Danza con me 2023 c’è spazio per La bella addormentata interpretata da Bolle e dalla Prima Ballerina del Royal Ballet Yasmine Naghdi. Tocca, poi, a Blanco, che canta la bella Blu Celeste accompagnato da Michelangelo. Balla l’Etoile su coreografia di Massimiliano Volpini. Momento molto intenso. Per la prima volta in televisione è applicata alla danza la tecnologia degli Avatar, con una sfida tra Bolle ed Elio.
Si continua con Thais di Roland Petit, che il padrone di casa esegue con Maria Eichwald. La musica è dal vivo, suonata dal violinista Giuseppe Gibboni e dall’arpista Benedetta De Simone. Claudia Gerini presenta la performance successiva, ovvero Sentieri di Philippe Kratz. Roberto danza con Casia Vengoechea e Toon Lobach. La musica, anche in questa caso, è composta live dalla pianista Mzia Bachtouridze. Segue la versione comica e dissacrante de La Morte del Cigno, proposta dalla compagnia Les Ballets Trockadero.
Danza con me 2023, le ultime esibizioni
Danza con me 2023 si avvia alla conclusione. Roberto Bolle, in compagnia di Virna Toppi, esegue Cenerentola di Nureyev. La serata va avanti con un toccante omaggio ad Ezio Bosso, nel quale il ballerino danza sul brano Rain, In Your Black Eyes con coreografia di Patrick De Bana. Sketch di Claudia Gerini ed Edoardo Leo: gli attori ironizzano sulle cene e sui pranzi delle feste con i parenti, prendendo spunto dal loro film I migliori giorni, in uscita oggi al cinema. Ritorna al centro della scena Marianela Nunez, protagonista insieme a Bolle di un passo a due preso dal terzo atto della Vedova Allegra di Ronald Hydn. “Non abbiate paura di avvicinarvi alla danza. Il ballo è libertà di espressione“. Con queste parole di Roberto Bolle si conclude Danza con me 2023, tra le edizioni più belle mai realizzate da quando esiste il format.