Indice dei contenuti
Sabato 7 gennaio, in prima serata su Rai 1, è prevista la messa in onda della prima puntata di Tali e Quali 2023. Il programma, così come la versione vip, è condotto da Carlo Conti. Lo show, inoltre, è fruibile anche in diretta e in streaming dal sito di Rai Play.
Tali e Quali 2023, il programma è giunto alla terza edizione
Tali e Quali 2023 conferma la volontà della Rai di puntare forte su Tale e Quale Show e i suoi spin off. A rompere il ghiaccio, in questa stagione, sono state le sette puntate della dodicesima edizione del programma originale, seguite poi dal Torneo. A dicembre è andato in onda uno speciale natalizio con l’obiettivo di supportare la raccolta fondi Telethon.
Con il nuovo anno arriva, dunque, la versione con protagoniste persone non celebri, mentre a febbraio è nei palinsesti della rete ammiraglia Rai un altro speciale del format, questa volta dedicato alla storia del Festival di Sanremo.
Quella del 2023 è per Tali e Quali la terza edizione. La prima è datata 2019 ed era composta da un’unica serata – evento. Nel 2022 la trasmissione consisteva in quattro appuntamenti inediti, che divengono invece cinque nel nuovo ciclo al via il 7 gennaio.
Tali e Quali 2023, il meccanismo del format
Per quanto riguarda il meccanismo di gioco, nelle prime quattro serate di Tali e Quali 2023 partecipano dieci concorrenti diversi tra loro, che si esibiscono imitando cantanti italiani e internazionali. Chi si classifica nelle prime due posizioni ha accesso alla finale, composta da un totale di otto sfidanti e che è nei palinsesti di Rai 1 sabato 4 febbraio.
A loro, in ogni appuntamento, si aggiungono due volti già noti al grande pubblico come Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni. I due hanno gareggiato (in coppia) nell’ultima stagione di Tale e Quale Show, collezionando una serie di imitazioni molto divertenti ma non completamente riuscite.
Chi sono i giudici
A Tali e Quali 2023 sono grandi protagonisti i tre giudici. Questi, che devono votare tutte le performance, sono Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio che hanno ricoperto tale ruolo in tutte le versioni del format andate in onda in questa stagione televisiva. Ai tre, nelle varie settimane, si aggiunge sempre un quarto giudice, ovvero un imitatore italiano molto noto che interpreta una celebrità.
Nella prima puntata è presente, a tal proposito, il tale e quale ad Adriano Celentano. Infine, come spesso è avvenuto in passato, al tavolo dei giurati presenziano in qualità di ospiti vari volti della TV di Stato. Nell’appuntamento del 7 gennaio c’è Alessia Marcuzzi, che con l’occasione pubblicizza lo show Boomerissima, al via su Rai 2 nel prime time di martedì 10 gennaio.