Giovedì 5 gennaio è andato in onda su Sky un nuovo appuntamento di Masterchef Italia 12. I giudici sono ancora una volta Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
La scorsa settimana è stata eliminata Luciana che era però stata la migliore nell’Invention Test. I 19 aspiranti chef dovranno affrontare altre sfide, tra le quali la Black Mystery Box.
Ospite Davide Scabin, chef stellato con due stelle Michelin.
Masterchef Italia 12, diretta 5 gennaio, Black Mystery Box
Nella diretta del 5 gennaio i giudici annunciano che la prima prova è la Black Mystery Box. Contiene due ingredienti semplici.
Sono il sale e il pepe presentati in 5 tipologie diverse per ciascuno. Ogni tipo ha le proprie caratteristiche. I concorrenti hanno a disposizione 45 minuti di tempo per realizzare con essi un piatto creativo.
E’ concesso inoltre agli aspiranti chef un solo ingresso in dispensa quindi sarà fondamentale scegliere in pochi minuti gli ingredienti giusti.
La maggior parte dei concorrenti opta per ricette tradizionali. In pochi invece sulla creatività. Dopo gli assaggi i giudici, nel corso del loro confronto, fanno emergere il fatto che solo una persona ha centrato appieno il tema della prova. Si tratta del ventenne Nicola.
I giudici sono complessivamente molto amareggiati perché è stata finora la prova peggiore di tutti i concorrenti.
I peggiori sono stati Bubu, Silvia, Giuseppe, Letizia e Rachele. Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli salvano dal Pressure Test Silvia e Bubu.
Giuseppe, Letizia e Rachele devono realizzare in 30 minuti la Blanquette di Pollo con cipolline cotte e funghi champignon.
Viene eliminata Rachele. Oltre al pollo che era ancora crudo, erano presenti troppi errori tecnici.
Masterchef Italia 12, Skill Test
La seconda prova è lo Skill Test, che è suddiviso in tre step. A giudicare la prova ci sarà anche un “commissario esterno”. E’ lo chef stellato Davide Scabin.
Al centro della prove sono i tre piatti italiani più famosi all’estero.
Il primo riguarda gli Gnocchi al pesto genovese, che devono realizzare in 45 minuti. Secondo Davide Scabin i peggiori sono Ivana, Letizia, Silvia che devono fermarsi a metà preparazione. Poco dopo si aggiungono a loro anche Laura, Sara e Francesca. Nel corso degli assaggi la classe viene ulteriormente dimezzata.
Come secondo piatto gli aspiranti chef ancora in gara devono preparare, in 60 secondi, i Spaghetti alla chitarra con le pallottine. Le polpettine devono essere fatte di manzo, maiale e agnello. Si fermano a metà strada Letizia e Sara.
Durante gli assaggi Silvia si presenta con un piatto vuoto, scatenando lo scontro con chef Barbieri.
I concorrenti che non sono riusciti a salire sulla balconata devono preparare come ultimo step la Milanesa alla napulitana. Hanno a disposizione 45 minuti.
I peggiori sono stati Ivana, Letizia, Francesco, Laura. I giudici eliminano Francesco e Letizia.