Indice dei contenuti
Lunedì 9 gennaio, alle 15:00, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di Boomerissima. Il programma, tra le novità dei palinsesti della TV di Stato, va in onda in prima serata su Rai 2 da martedì 10 gennaio. La puntata, inoltre, è fruibile in streaming su Rai Play. All’incontro con la stampa presenzia in primis la conduttrice Alessia Marcuzzi. Con lei ci sono Stefano Coletta e Raffaella Sallustio, ovvero Direttore e Vicedirettrice Intrattenimento Prime Time. Atteso, infine, l’intervento di Fabrizio Ievovella, CEO della casa di produzione Banijay Italia.
Boomerissima conferenza stampa, inizia l’incontro
Inizia la conferenza stampa di Boomerissima. A causa di un problema tecnico della Rai, il segnale streaming dei primi minuti dell’incontro non era disponibile. Prende la parola Fabrizio Ievovella: “Il clima è quello di una competizione leggera. I concorrenti, comunque, hanno preso tutto molto sul serio. Il fatto di poter raccontare generazioni diverse è molto importante, specie per un prime time della Rai“.
Alessia Marcuzzi, durante la conferenza stampa di Boomerissima, racconta un breve aneddoto sul primo incontro con Stefano Coletta, poi aggiunge: “Con lui abbiamo parlato tanto, mi ha dato molte idee. Ho avuto la sensazione che ci conoscessimo da tempo. Raffaella Sallustio, invece, mi ha supportato e protetto in un modo incredibile. Quando ho scelto di andare via da Mediaset, Paolo Bassetti e Fabrizio Ievevolla mi hanno contattato per dirmi che per qualunque cosa la Banijay ci sarebbe stata. In Rai ho trovato una grande accoglienza, mi sento in famiglia”.
La conduttrice continua: “Luca Tommasini è il nostro coreografo e lo ringrazio: mi sta trasformando in una ballerina (ride). Nel programma abbiamo ricostruito una casa in stile Friends, dove si alternano gli ospiti. Questi ultimi, nel primo appuntamento, sono Luciana Littizzetto e Max Pezzali (che si è prestato a rispondere a delle domande). Le due squadre, invece, sono composte da Valerina Romano, Tommaso Zorzi, Elettra Lamborghini e Gianluca Tamberi per i Millennials, e da Claudia Gerini, Sabrina Salerno, Francesco Facchinetti e Max Giusti per i Boomer”.
Le domande dei giornalisti
La conferenza stampa di Boomerissima prosegue con le domande dei giornalisti. Alla conduttrice è richiesto un commento sulla scelta di trasmettere lo show su Rai 2 e non sulla rete ammiraglia. Marcuzzi: “L’ho chiesto io. Avevo voglia di divertirmi e mettermi in gioco, rispetto alla classica conduzione. Con Mediaset non abbiamo litigato. Ho scelto semplicemente di prendermi del tempo per me. Con la TV di Stato non ho alcuna esclusiva“. Stefano Coletta, sugli ascolti della seconda rete Rai, commenta: “Con Viva Rai 2 siamo cresciuti dall’1% al 17%. Inoltre ricordo gli alti dati di Bar Stella con Stefano De Martino, oltre che di Nudi per la vita, di Belve e di altri format. Credo che la risalita nei dati Auditel sarebbe più veloce se il canale fosse interamente dedicato all’intrattenimento”
Ad Alessia Marcuzzi si chiedono lumi sul proseguo della carriera: “Boomerissima è un punto di partenza, nel senso che per la prima volta ho scritto un format e l’ho cucito addosso a me“. Se si ritrova di più tra i Boomer o tra i Millennis, afferma: “Sono Boomer dal punto di vista tecnologico. Tuttavia, così come accade ai più giovani, non ho né tabù né pregiudizi“. Alla conduttrice sono domandate informazioni sull’eventuale presenza di Fiorello, ma lei glissa: “Non posso rispondere, bisogna vedere la puntata…“.
La conferenza stampa di Boomerissima va avanti. Marcuzzi ammette di avere “nostalgia della musica e della televisione del passato. Voglio andare al concerto dei Duran Duran“. Sulle voci di una lite tra Zorzi e Gerini, il volto del programma ammette: “Ci sono stati momenti molto divertenti alternati ad altri decisamente accesi“. Su una eventuale ospitata al Festival di Sanremo ammette: “Auguro ad Amadeus di fare la kermesse più bella di sempre. Lo seguirà da casa“.
Boomerissima conferenza stampa, gli ultimi quesiti
Si avvicina la fine della conferenza stampa di Boomerissima. Serie di risposte di Alessia. Sulle età dei partecipanti: “Abbiamo deciso che dopo i 40 anni siamo tutti Boomer. Confermo di aver avuto l’idea di ospitare mio figlio Tommaso, che però per ora sta lavorando ed è impegnato. Vedremo nelle prossime settimane”. Sui sentimenti dei partecipanti vip, racconta: “I giovani si lamentano del fatto che gli stiamo troppo addosso e, per questo, desiderano trasgredire sempre di più. Ai tempi nostri facevamo tutto con molta più leggerezza. Sul finire degli episodi i concorrenti fanno l’arringa per convincere il pubblico, nel quale manifestano i loro bisogni e le loro esigenze”. Marcuzzi sulla possibile staffetta con Mara Venier a Domenica In: “No, mai“. Termina qui la conferenza stampa di Boomerissima.