Indice dei contenuti
Poche ore fa, il direttore artistico del Festival di Sanremo 2023 ha annunciato i nomi delle ultime due co-conduttrici. Dopo Chiara Ferragni e Francesca Fagnani, Amadeus è affiancato sul palco da Chiara Francini e Paola Egonu.
Sanremo 2023 co-conduttrici, chi è Chiara Francini
Chiara Francini, in particolare, è la co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023 nella giornata di venerdì, puntata dedicata ai duetti. Nata a Firenze nel 1979, Francini è tra le attrici italiane più apprezzate negli ultimi anni.
La sua carriera inizia nei primi anni del 2000, quando recita nelle opere teatrali Cioccolata e Noccioline, rispettivamente dirette da Marcello Emini e Barbara Nativi. Nel 2002 arriva il debutto al cinema con Fortezza Bastianini di Michele Mallara e Alessandro Rossi. Tra il 2007 e il 2008 lavora con registi del calibro di Leonardo Pieraccioni e Spike Lee. Successivamente è scelta per essere tra i volti di Maschi contro femmine e Femmine contro maschi, entrambi diretti da Fausto Brizzi.
Chiara Francini, tra le co-conduttrici di Sanremo 2023, presenzia in molte fiction Rai, come Non dirlo al mio capo e Tutti pazzi per amore. Quello dell’Ariston non è il suo debutto al timone di uno show. Nel 2016, infatti, Pippo Baudo l’ha scelta come spalla per condurre Domenica In.
Sanremo 2023 co-conduttrici, la campionessa Paola Egonu
Ma Amadeus ha annunciato anche un’altra co-conduttrice per Sanremo 2023. Stiamo parlando di Paola Egonu, pallavolista azzurra che, da qualche tempo, milita nel club turco Vakif Bank. Nonostante la giovane età (è nata nel 1998), Egonu è già nell’olimpo della pallavolo italiana. Con la maglia della nazionale ha vinto un argento e un bronzo ai Campionati del Mondo. Inoltre, nel 2021, ha dato un contributo decisivo per la vittoria degli Europei. Tra i titoli presenti nel suo palmares ci sono due Champions League e un Campionato mondiale per club.
Paola Egonu, co-conduttrice a Sanremo 2023 nella diretta del giovedì, ha già qualche esperienza in campo televisivo. Nella stagione televisiva 2021-2022 ha affiancato Nicola Savino alla guida di un appuntamento de Le Iene.
I Black Eyed Peas tra gli ospiti
Oltre alle ultime co-conduttrici, Amadeus ha fornito delle informazioni in merito agli ospiti che salgono sul palco di Sanremo 2023. Mercoledì 8 febbraio l’Ariston accoglie i Black Eyed Peas. La band, formata da Taboo, Will.I.Am, J. Rey Soul e Apl.De.Pa, ha all’attivo nove album. L’ultimo, intitolato Elevation, è stato rilasciato nel novembre del 2022. Formatosi nel 1995, negli anni hanno ottenuto sei Grammy Award. Tra i loro successi più importanti ci sono le hit I Gotta Feeling, Where is the love?, Let’s get it started e The E.N.D.