Indice dei contenuti
Domenica 29 gennaio, Amadeus ha fatto alcuni importanti annunci legati agli ospiti del Festival di Sanremo 2023, confermando la presenza di Gino Paoli e Peppino Di Capri. Il conduttore ha scelto di confermare la notizia sugli schermi del TG1 .
Sanremo 2023 Gino Paoli Peppino Di Capri, il ritorno dell’artista napoletano
In primis, a Sanremo 2023 partecipa Peppino Di Capri. Classe 1939, la carriera di Giuseppe Faiella (questo il vero nome dell’artista) inizia nel lontano 1956. Nei decenni ha contribuito a fare la storia della musica italiana, avendo all’attivo una vittoria al Festival della Canzone Napoletana e ben due trionfi al Festival di Sanremo (nel 1973 e nel 1976).
Tanti i singoli di successo da lui firmati. Su tutti i singoli sanremesi Non lo faccio più e Un grande amore e niente più, ma anche Roberta e Champagne. Nei decenni ha pubblicato la bellezza di 54 album, l’ultimo dei quali a novembre 2019. Come annunciato da Amadeus, è nella lista di ospiti di Sanremo 2023 nella serata di giovedì 9 febbraio.
Sanremo 2023 Gino Paoli Peppino Di Capri, la carriera del paroliere genovese
Nell’elenco di ospiti di Sanremo 2023 c’è Gino Paoli. Il cantautore genovese, nato nel 1934, arricchisce con la sua musica la serata più attesa, ovvero quella della finale dell’11 febbraio. All’Ariston ha gareggiato in cinque diverse occasioni, senza mai riuscire a conquistare la vittoria.
L’ultima volta che ha calcato il palcoscenico del Teatro sanremese è stata nel 2018, quando ha duettato con Danilo Rea e il conduttore Claudio Baglioni. Sono molti i successi che Gino Paoli ha regalato al pubblico, come Il cielo in una stanza, La gatta, Senza fine, Quattro amici e Sapore di sale.
Gino Paoli, tra gli ospiti di Sanremo 2023, ha un lungo curriculum anche come paroliere. Tra gli artisti ai quali ha scritto le canzoni ci sono Ornella Vanoni, Claudio Villa, Gianni Morandi, Patty Pravo, Luigi Tenco e Franco Battiato.
Nessun ospite internazionale è stato annunciato a Domenica In
A differenza di quanto ci si attendeva alla vigilia, Amadeus non ha fornito il nome dell’ospite donna internazionale durante Domenica In. A comunicarlo era stato Fiorello in settimana, durante uno degli appuntamenti quotidiani con Viva Rai 2!. Lo showman aveva parlato di una artista di origini italiane (escludendo, comunque, Lady Gaga). Molte le ipotesi circolate, su tutte quelle di Madonna e Carla Bruni.
Tuttavia, in circa mezz’ora di faccia a faccia con Mara Venier, il direttore artistico della kermesse non ha confermato alcuna indiscrezione, affermando: “Da qui al 7 febbraio possono accadere tante cose. Si organizza tutto mesi prima, poi magicamente succedono altre cose che non avevamo previsto. Stiamo preparando una manifestazione molto bella, ma non voglio dire nulla fino a quando non ho qualcosa di concreto in mano”. Per ora, quindi, Amadeus ha concesso le notizie solo ai già citati TG1 e Viva Rai 2! dell’amico Fiorello.