Indice dei contenuti
Giovedì 2 febbraio, dalle ore 21:20 su Rai 3, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Splendida Cornice. Il programma, giunto alla quarta puntata, è condotto da Geppi Cucciari. La puntata è fruibile in diretta streaming su Rai Play.
Splendida Cornice 2 febbraio, gli esperti
Splendida Cornice, anche nella puntata in programmazione il 2 febbraio, è una produzione originale di Rai Cultura. Con essa ha collaborato la Itv – Movie. Il programma è un format originale scritto dalla conduttrice Geppi Cucciari e da Luca Bottura. Il regista, invece, è Alessandro Renna.
Al centro del format c’è la cultura e la gente comune, con il loro bagaglio di curiosità e storie. Cucciari, nell’appuntamento, interagisce con una squadra di esperti, composta in primis dal linguista Giuseppe Antonelli. Con loro la scrittrice Ester Viola, l’astrofisica Amalia Ercoli – Finizi e l’autore Papik Genovesi. A intervallare i momenti in studio c’è la band capitanata da Nicola Ballo Balestri. Nella puntata, poi, intervengono il divulgatore Roberto Mercadini e l’insegnante di italiano Andrea Maggi.
Splendida Cornice 2 febbraio, Sigfrido Ranucci
Sono molti gli ospiti che partecipano a Splendida Cornice di giovedì 2 febbraio. Geppi Cucciari, in primis, accoglie in studio un volto noto di Rai 3, ovvero Sigfrido Ranucci. Il giornalista, da anni, è il conduttore di Report. Ranucci si diverte a svelare i retroscena più intricati di Splendida Cornice.
Ampio spazio, nel varietà culturale, lo ha il mondo della menzogna, che è l’oggetto di un elogio da parte di Pupi Avati. Il regista è tra i più premiati in Italia, vantando (fra gli altri) tre David di Donatello e sette Nastri d’Argento. Inoltre, l’attore Claudio Santamaria (Lo chiamavano Jeeg Robot, Gli anni più belli) legge un divertente pezzo scritto da Umberto Eco su Pinocchio.
Il fenomeno del Booktoker
Ma a Splendida Cornice del 2 febbraio ci si occupa della cultura a 360°, senza tralasciare neanche i fenomeni legati al mondo digitale. A tal proposito la Cucciari incontra la scrittrice americana Madeline Miller, vincitrice dell’Orange Prize per il bestseller La canzone di Achille. Di recente è tornata a scalare le classifiche di vendita grazie al movimento dei Booktoker. Con tale nome si definiscono le influencer che, su Tik Tok, parlano di libri. Su questo, Cucciari dialoga con la tiktoker La biblioteca di Dafne, protagonista di un confronto con l’unico e originale book influencer italiano, ovvero Piero Dorfles.
Infine, essendo vicini al Festival di Sanremo, a Splendida Cornice del 2 febbraio intervengono Rocco Tanica e Ghemon. Il primo è il tastierista di Elio e le Storie Tese, mentre il secondo è un rapper che ha presenziato tra i Big della kermesse nel 2019. Entrambi, grazie all’intelligenza artificiale, mettono alla prova le canzoni di Sanremo.