Indice dei contenuti
Giovedì 16 febbraio va in onda su Sky un nuovo appuntamento di Masterchef Italia 12. Giudici ancora una volta Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
In questa puntata l’ospite è lo chef pluristellato Enrico Crippa.
La scorsa settimana sono stati eliminati Leonardo e Laura.
Masterchef Italia 12, diretta 16 febbraio, Mystery Box
Nella diretta del 16 febbraio di Masterchef Italia i giudici nella Mystery Box annunciano che i concorrenti hanno 30 minuti di tempo per preparare le amuse-bouche, pietanza che si consuma prima degli antipasti.
Alcuni aspiranti chef trovano alcune difficoltà come Bubu che deve rimediare all’ultimo minuto perché gli ingredienti che ha scelto non sono venuti come desiderava. Durante gli assaggi i giudici riconoscono che complessivamente i piatti sono gustosi ed equilibrati.
Il piatto migliore è di Francesco, che ha centro pienamente la tematica della pratica. Insieme a lui i più bravi sono stati anche Roberto e Sara.
Masterchef Italia 12, Invention Test
Seconda sfida per gli aspiranti chef è l‘Invention Test, dedicato al pre-dessert. Francesco sceglierà i suoi due ingredienti e ne assegnerà altrettanti a tutti gli altri concorrenti. Ci sono 16 ingredienti tra i quali scegliere. Tra questi cioccolato bianco, barbabietola, castagne, mirtilli, finocchio, melanzana, piselli, fava tonca.
Francesco sceglie piselli e finocchi. Approfittando del proprio vantaggio assegna i peggiori a Sara e Mattia, i suoi due rivali. Qui i concorrenti dovranno stupire i giudici con ricette creative e originali.
La prova dura 45 minuti ma ovviamente potranno prendere dalla dispensa anche altri alimenti. I piatti più riusciti sono di Hue e Bubu. Il migliore tra i due è stato Bubu.
Le ricette peggiori sono state realizzate da Francesco ed Edoardo. Francesco viene eliminato da Masterchef.
Skill Test con Enrico Crippa
Per la terza sfida, Skill Test, il giudice esterno è lo chef pluristellato Enrico Crippa. Mostra ai concorrenti un piatto composto da un tramezzino, insalata russa e brodo. La particolarità è che tutti sono a base di barbabietola.
Crippa passerà in silenzio tra i banchi e potrà togliere e aggiungere ingredienti o modificare delle preparazioni. L’unico che potrà porgergli delle domande è Bubu che ha ottenuto il vantaggio per essere stato il migliore dell’Invention Test.
Per il primo step, della durata di 45 Minuti, devono realizzare un piatto che contenga il tramezzino o l’insalata russa.I giudici sono un po’ delusi perché nel corso degli assaggi trovano alcuni errori tecnici.
Edoardo e Hue salgono in balconata.
Nel secondo step Enrico Crippa mostra dei piatti particolarissimi, floreali che sembrano delle vere opere d’arte. Sono presenti sashimi, tacos e marinatura. Nelle loro ricette gli aspiranti chef devono obbligatoriamente riportare due di queste tre particolarità. Anche stavolta hanno 45 Minuti di tempo.
Solo Bubu sale in balconata.
Il terzo step è dedicato alla rana pescatrice, con una base di cipollotti e con bietola e salsa in cui è stata cucinata la rana pescatrice. Per questa prova devono replicare il piatto ma l’ospite per aiutarli donerà loro della salsa già pronta, che ha preparato precedentemente.
Hanno a disposizione nuovamente 45 minuti di tempo.
Il migliore della prova è stato Roberto. I peggiori invece Lavinia e Mattia. Lavinia però deve lasciare la cucina di Masterchef.