Indice dei contenuti
A partire dal prossimo 18 marzo, in prima serata su Rai 1, è prevista la messa in onda de Il cantante mascherato 2023. Il programma, come di consueto, è condotto da Milly Carlucci. Le puntate sono fruibili anche in diretta streaming sul sito di Rai Play.
Il cantante mascherato 2023, cambia il giorno di messa in onda
L’edizione 2023 de Il cantante mascherato porta con sé tante novità. La prima riguarda la programmazione tv. Dopo essere andato in onda per anni di venerdì, la TV di Stato ha scelto di posticipare di ventiquattro ore la collocazione.
In questo modo, Milly Carlucci e la sua squadra sono nei palinsesti del sabato. La conduttrice, dunque, deve sfidare ancora una volta Maria De Filippi, che proprio in quel periodo è impegnata su Canale 5 con la fase del serale di Amici di Maria De Filippi.
Ne Il cantante mascherato 2023 esordisce il mascherato per una notte. Così come avviene già a Ballando con le stelle, in ogni serata un personaggio celebre si esibisce nascosto sotto a una maschera. Ai giudici spetta il compito di indovinare la sua identità, anche basandosi su cinque indizi forniti di volta in volta dalla conduttrice. La quarta stagione della trasmissione è composta da sei appuntamenti ed è una produzione della Endemol Shine Italia.
Non cambia il format
Nonostante le varie modifiche, ne Il cantante mascherato 2023 non cambia il funzionamento del format. I protagonisti sono dodici partecipanti celebri che, per tutto l’arco della stagione, realizzano performance nascosti da altrettanti personaggi. In ogni puntata, tramite un meccanismo di voto che coinvolge i giudici e il pubblico a casa, è resa nota l’identità di uno dei performer.
Confermata, poi, la presenza del pool investigativo che, in studio, guida il pubblico alla scoperta delle identità nascoste. La squadra di investigatori è composta da Sara Di Vaira e Rossella Erra. A loro potrebbe aggiungersi Alberto Matano, impegnato tutti i giorni alla conduzione de La Vita in diretta.
Il cantante mascherato 2023, i giudici
Ma chi sono i giudici de Il cantante mascherato 2023? In primis ci sono le due conferme, ovvero Flavio Insinna e Francesco Facchinetti. Entrambi partecipano alla produzione sin dall’arrivo del format in Italia, risalente al gennaio del 2020. Assenti, invece, Caterina Balivo e Arisa, impegnate su La7 e Canale 5 rispettivamente con Lingo e Amici.
Tra le new entry c’è Iva Zanicchi. La cantante è stata tra le protagoniste dell’ultima edizione di Ballando con le stelle. Fa il suo ingresso Christian De Sica, noto attore che in passato ha già ricoperto il ruolo di giudice a Tale e quale show. Infine, ne Il cantante mascherato 2023 è presente Serena Bortone, volto del daytime di Rai 1 con Oggi è un altro giorno.