Indice dei contenuti
Venerdì 17 febbraio, dalle ore 21:25 su Rai 1, è andato in onda un nuovo appuntamento con The Voice Senior. La puntata, come di consueto, è condotta da Antonella Clerici. A giudicare le performance ci sono i giudici Ricchi e Poveri (Angelo Sotgiu e Angela Brambati), Gigi D’Alessio, Clementino e Loredana Bertè.
A The Voice Senior del 17 febbraio termina la fase delle Blind Auditions, che permette a ogni coach di avere dodici talenti per squadra. Successivamente, con la manche Cut, ogni giurato deve eliminare metà dei partecipanti. Al termine dell’episodio, dunque, il pubblico conosce i 24 aspiranti cantanti che possono continuare nello show.
The Voice Senior 17 febbraio, i primi concorrenti
Inizia The Voice Senior del 17 febbraio. Il primo concorrente è il 70enne Marco Manusso, musicista e produttore che in carriera ha lavorato con grandi della musica come Renato Zero, Gianni Morandi e Francesco De Gregori. Esegue una canzone di quest’ultimo, ovvero Titanic. Convince Loredana Bertè e Clementino e la scelta ricade su quest’ultimo. Segue la 61enne Patrizia Zanetti, che per 14 anni ha lavorato nel mondo dello spettacolo negli USA. Ha dovuto rinunciare alla carriera per stare con la mamma gravemente malata. Canta Non ti scordar mai di me di Giusy Ferreri. L’unica che l’apprezza è Loredana Bertè e, dunque, appartiene al suo team.
Si prosegue con il 63enne Maurizio Tassani, che lavora come istruttore di palestra ed esegue la bellissima Caruso di Lucio Dalla. Purtroppo nessuno si è voltato. Il palco è raggiunto poi da Fabrizio Crico in arte Fabi, tecnico delle luci di Treviso che negli anni ’80 ha lavorato per Bertè. Realizza la cover di Baby Jane di Rod Stewart. Partecipa nello show con i Ricchi e Poveri.
A The Voice Senior del 17 febbraio c’è un duetto tutto partenopeo tra Gigi D’Alessio e Clementino sulle note di Non dirgli mai e La luce. Si torna alla gara con il consulente energetico e batterista Luigi Raguseo, che canta e suona Should I Stay or Should I Go dei The Clash. Sceglie Clementino che, in questo modo, completa il suo team. La diretta è arricchita dall’organista ed Operatore Socio-Sanitario Claudio Morosi, 60enne che intona Senza una donna di Zucchero. Il suo coach è Gigi D’Alessio e anche lui chiude le sue audizioni.
Terminano le Blind Auditions
The Voice Senior del 17 febbraio procede con Carmela Testini, amante della musica che ha dovuto rinunciare alla sua passione per seguire la famiglia. Intona 50 mila di Nina Zilli ma non ha convinto né Bertè né Ricchi e Poveri, ovvero gli unici coach ancora disponibili. Sul palco sale Morena Rosini, che fa parte della band Milk and Coffee, nota specie negli anni ’70. Hanno gareggiato anche al Festival di Sanremo del 1982. Morena performa con Out Here on My Own di Nikki Costa ed entra nella compagine di Angelo Sotgiu e Angela Brambati.
A The Voice Senior del 17 febbraio c’è Monica, pensionata che si occupa di volontariato. Canta Torna a casa dei Maneskin. Bertè, l’unica a dover completare ancora il proprio parterre di artisti, non si volta. Tocca a Stefania Belli, che grazie al mondo delle sette note ha superato varie difficoltà, tra cui il divorzio. Porta la versione di Ho amato tutto di Tosca. Loredana si gira e, così, terminano le selezioni.
The Voice Senior 17 febbraio, la manche Cut
Arriva la manche Cut. In tale fase i giurati devono selezionare i sei interpreti da portare nelle semifinali. Le scelte di Gigi D’Alessio sono Giuseppe Izzillo, Gianni Conte, Claudio Morosi, Marco Rancati, Annalisa Beretta e Lisa Maggio. I Ricchi e Poveri, invece, intendono andare avanti con Sergio Moltoni, Fabrizio Crico, Mario Aiudi, Augusta Procesi, Paola Piluso e Stefano Borgia.
Loredana Bertè, poi, opta per Lisa Manosperti, Aida Cooper, Rossella Coci, Rosalba Pizzo, Diego Vilardo e Ronnie Jones. Infine, Clementino cerca la vittoria con Sebastiano Procida, Alex Sure, Peppe Quintale, Minnie Minoprio, Luigi Raguseo e Maria Teresa Reale. L’appuntamento di The Voice Senior del 17 febbraio termina qui.