Indice dei contenuti
Sabato 18 febbraio, alle ore 08:45 su Canale 5, è prevista la messa in onda dello speciale I Viaggi del cuore con Papa Francesco. L’appuntamento, condotto da Don Davide Banzato, è fruibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
I Viaggi del cuore con Papa Francesco, si ripercorrono i dieci anni di pontificato
I Viaggi del cuore con Papa Francesco è trasmesso in replica domenica 19 febbraio, sempre dalle 08:45 sulla rete ammiraglia del Biscione. Lo speciale è una produzione originale della RTI, che ha collaborato per la realizzazione con la Me Production. Banzato, oltre che conduttore, figura nella lista degli autori con Maria Amata Calò e Martina Polimeni. I registi, invece, sono Fabrizio Lo Presti e Matteo Ricca.
L’episodio intende raccontare e celebrare i primi dieci anni del pontificato del Santo Padre. Quest’ultimo ha ricevuto la nomina a Vescovo di Roma nel marzo del 2013, dopo le storiche dimissioni del predecessore Benedetto XVI.
Intervista esclusiva al Pontefice
Durante I Viaggi del cuore con Papa Francesco è mostrata un’intervista esclusiva realizzata da Banzato a Bergoglio. L’incontro con il conduttore è avvenuto a Casa Santa Marta, ovvero nella residenza del Pontefice. Tra i due, come anticipa la trasmissione, si è creato un dialogo spontaneo e inaspettato, che si articola in dieci domande. È lecito pensare che, nell’intervista, il Santo Padre possa ricordare i momenti della sua proclamazione. Inoltre, è immaginabile che con l’occasione possa esprimere la propria opinione su alcuni dei temi di più stretta attualità. Dal faccia a faccia è tratto un libro intitolato Cerca il tuo orizzonte. Rialzarsi e ripartire, in uscita il prossimo 21 febbraio.
I Viaggi del cuore con Papa Francesco, gli ospiti
Sono tanti gli ospiti che intervengono a I Viaggi del cuore con Papa Francesco. In primis Mons. Amando Matteo, attuale segretario per il Dicastero per la dottrina della fede. Don Fernandez Artime, Rettor Maggiore Salesiani, parla del rapporto di lunga data con il Santo Padre. Il loro legame nasce nel 2009, quando Artime viene nominato ispettore per l’Argentina Sud. Con tale ruolo parte la collaborazione con Bergoglio, che all’epoca era l’arcivescovo di Buones Aires.
Presente l’esperto vaticanista di Mediaset Fabio Marchese Aragona, oltre a Don Stefano Stimamiglio, Direttore della testata giornalistica Famiglia Cristiana. Infine, a I Viaggi del cuore con Papa Francesco c’è Lucia Capuzzi, inviata di Avvenire ed esperta di America Latina. La cronista ricostruire l’identità del Bergoglio prima della sua vocazione. Capuzzi, poi, esegue un ritratto della sua famiglia e trae un primo bilancio dei 10 anni di mandato.