Lunedì 20 febbraio, dalle ore 12:00, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di Belve. La trasmissione, che storicamente occupa la seconda serata, da martedì 21 esordisce nel prime time di Rai 2. Con l’occasione, il programma contiene alcune novità. Tra queste l’ingresso nel cast di Ubaldo Pantani.
All’incontro con la stampa presenzia la conduttrice Francesca Fagnani. Con lei Stefano Coletta e Giovanni Anversa, ovvero Direttore e Vicedirettore Intrattenimento Prime Time. Infine c’è il produttore Marco Tombolini, co-Ceo di Fremantle Italia.
Belve conferenza stampa, le prime dichiarazioni
Inizia la conferenza stampa di Belve. Il primo a prendere la parola è il Direttore Stefano Coletta, in collegamento telefonico a causa di una influenza: “La scelta di portare il format in prima serata è frutto della potenza del marchio. Il format è chiaro e già in seconda serata è divenuto un cult. Fagnani ha saputo tirare fuori una capacità di fare show, oltre che quella da giornalista precisa e puntuale. Nel prime time si mette più in gioco anche dal punto di vista dello spettacolo”.
Il produttore Marco Tombolini: “Daremo una veste premium a un programma che il pubblico conosce già bene. Sono centrali, come di consueto, le interviste”. Il Vicedirettore Intrattenimento Prime Time Giovanni Anversa: “Mi aspetto che in prima serata Francesca continui a fare quello che già fa benissimo. Lei vuole indagare e conoscere e, per questo, ha tanta tenacia e coraggio. Nelle interviste conosceremo lati non scontati di celebrità, accompagnate sempre da un pizzico di ironia“.
Nella conferenza stampa di Belve parla Francesca Fagnani: “Il mio obiettivo è quello di cercare di raccontare il personaggio attraverso delle sfumature inedite. Nel primo episodio ci sono Anna Oxa, Wanda Nara, Ignazio La Russa e Naike Rivelli. In studio abbiamo il pubblico. Quando sento gli applausi mi destabilizzo, mi devo abituare. Il programma è arricchito da nuovi ingressi nel cast. Abbiamo le Eterobasiche e Cristina Di Tella, delle influencer che puntellano gli spazi tra una intervista e l’altra. Presente anche Ubaldo Pantani“.
Le domande dei giornalisti
La conferenza stampa di Belve prosegue. La conduttrice mostra delle anticipazioni legate ai faccia a faccia dell’esordio. Con Oxa si approfondisce l’ultima edizione del Festival di Sanremo, mentre Wanda discute del gossip legato al suo matrimonio con il calciatore Icardi. Gli incontri con La Russa e Rivelli devono ancora essere girati.
Nella conferenza stampa di Belve partono le domande dei giornalisti. Interrogata in merito, Fagnani conferma di godere della totale libertà della Rai, che non le ha mai applicato nessun tipo di pressione. La conduttrice, poi, svela: “Penso che il successo dello show sia iniziato dopo l’incontro con Pamela Prati, che è divenuto virale sul web. Non ho il coraggio di invitare Amadeus: gli sono ancora troppo grata per avermi portato sull’Ariston. Con Fiorello siamo troppo amici e, per questo, non ci sarà. Spesso capita che qualcuno faccia dei passi indietro e scelga di non partecipare più. Tra i tanti vip che spero possano venire da noi dico Elodie“.
Fagnani, inoltre, svela che oggi gli ospiti accettano più volentieri di partecipare alla trasmissione: “Oggi siamo più conosciuti. Inoltre, da noi arrivano vip già molto noti e che desiderano far emergere aspetti inediti di loro stessi“. Tombolini afferma che la giornalista ha scelto di cedere il marchio di Belve alla Fremantle. Termina qui la conferenza stampa.