Indice dei contenuti
A partire da lunedì 20 febbraio, dalle ore 20:25 su Nove, è prevista la messa in onda della terza stagione di Don’t Forget The Lyrics-Stai sul pezzo. Il quiz, come di consueto, è condotto da Gabriele Corsi. Le puntate sono fruibili anche in streaming dal sito di Discovery+.
Don’t Forget The Lyrics-Stai sul pezzo, la scorsa edizione chiusa con buoni ascolti
Don’t Forget The Lyrics-Stai sul pezzo è l’adattamento italiano del format statunitense Don’t Forget The Lyrics. La prima versione nostrana è stata ideata nel 2007 e aveva il titolo di Canta e vinci, condotta da Amadeus e Andrea Zalone su Italia 1.
Successivamente, nel febbraio 2022, ha fatto il suo esordio su Nove Don’t Forget The Lyrics-Stai sul pezzo, show condotto sin dal primo momento da Gabriele Corsi. La seconda stagione è partita lo scorso 5 settembre ed è terminata a novembre.
Molto interessante è il trend degli ascolti: dopo un inizio un po’ complicato, il programma ha ottenuto un progressivo aumento di pubblico. L’ultima puntata (molto attesa in quanto finale del torneo dei campioni) ha ottenuto una media del 4,15% di share con circa 900 mila telespettatori (con picchi superiori al milione).
Il cast del programma
Don’t Forget The Lyrics-Stai sul pezzo è una produzione originale della Banijay. La regia, invece, è a cura di Piergiorgio Camilli. Gli autori, poi, sono Pasquale Romano e Gianluca Giorgi. Fondamentale è il ruolo di Umberto Iervolino, che cura la direzione orchestrale dello show. In esso presenziano, infine, due cantanti che guidano i vari concorrenti nelle manche. A tal proposito torna Antonella Lo Coco, presenza fissa in tutte le edizioni e in passato in gara a X Factor 5. Al suo fianco dovrebbe esserci Marco Stabile, che nella seconda stagione ha sostituito Fabio Ingrosso.
Don’t Forget The Lyrics-Stai sul pezzo, il funzionamento del gioco
In Don’t Forget The Lyrics-Stai sul pezzo non dovrebbero esserci grosse novità dal punto di vista del funzionamento del gioco. In ogni puntata si affrontano tre concorrenti, che in perfetto stile karaoke eseguono le cover di brani iconici della musica italiana. A un certo punto, però, la base musicale si ferma e con essa spariscono le parole: il giocatore, in questa fase, deve mostrare di conoscere bene il testo e la melodia della hit.
I due che ottengono il maggior numero di parole indovinate accedono alla fase del duello. I protagonisti devono scegliere con quale brano cantare e, come prima, devono essere in grado di proseguire senza l’ausilio di musica e gobbo. Per ogni parola indovinata si ottiene un punto. Alla fine della manche colui che ha il punteggio più alto diviene il campione e partecipa alla scalata finale.
Qui, durante Don’t Forget The Lyrics-Stai sul pezzo, realizzano performance su cinque brani e devono essere capaci di individuare il seguito della melodia. Ogni risposta corretta permette al finalista di avanzare e avvicinarsi al montepremi finale di 5 mila euro. Il campione, infine, partecipa di diritto all’appuntamento del giorno successivo.