Indice dei contenuti
Mercoledì 22 febbraio, dalle ore 21:40 su Canale 5, è andato in onda il debutto di Michelle Impossible & Friends. Il programma è condotto da Michelle Hunziker. Con lei, in studio, la figlia Aurora Ramazzotti, il Mago Forest, la comica Katia Follesa e la Gialappa’s Band.
Sono tanti gli ospiti attesi nel debutto di Michelle Impossible & Friends. Tra loro i cantanti Eros Ramazzotti e Max Pezzali, oltre ai comici Andrea Pucci e Alessandro Siani.
Michelle Impossible & Friends 22 febbraio, Eros Ramazzotti
Inizia Michelle Impossible & Friends del 22 febbraio. La conduttrice si esibisce (in playback) insieme al corpo di ballo, poi dà il benvenuto al pubblico. È subito interrotta dalla Gialappa’s Band: “Michelle, ti servono le bombole di ossigeno! Non hai più l’età…“. Arrivano anche Katia Follesa e il Mago Forest, vestiti entrambi come Hunziker.
Dopo un cambio d’abito, la padrona di casa annuncia Eros Ramazzotti, definita “persona molto speciale“. L’artista esegue Adesso tu, Un’emozione per sempre e Più bella cosa non c’è. Il cantante: “È già la seconda volta che vengo, ma non c’è due senza tre. Per te lo faccio molto volentieri“. Michelle coglie l’occasione: “L’anno prossimo magari lo conduciamo insieme“. Si parla del Battito Infinito World Tour, poi insieme commentano il fatto che presto diventeranno nonni: la figlia Aurora, come è noto, è incinta.
Chitarra alla mano realizza un medley acustico sulle note di Solo con te, L’uragano Meri e L’aurora. Al termine entra in studio Aurora, creando non poca commozione in Michelle. Insomma: sul palco c’è una riunione di famiglia. Padre e figlia duettano con Il tempo di morire, Ancora tu e I giardini di marzo di Lucio Battisti. Poi il solo Eros intona Amica donna mia.
Loredana Bertè
A Michelle Impossible & Friends del 22 febbraio la conduttrice accoglie Loredana Bertè, che canta il ritornello di Non sono una signora. Le due, poi, si siedono al centro dello studio e sono protagoniste di un faccia a faccia. Bertè svela aneddoti sulla sua carriera: “Ho sempre disegnato i miei abiti e una volta ne ho anche cucito uno. Nel 1970 ho recitato nello spettacolo teatrale Hair: stavamo tutti nudi in scena. Ci siamo divertiti tanto, ma abbiamo avuto molte cause“.
Duetto tra Loredana e Michelle con Dedicato, poi la cantautrice racconta di quando ha conosciuto star come Andy Warhol e David Bowie. Poi parla della morte della sorella Mia Martini: “Ho litigato con la vita e non ho ancora fatto la pace. Non sono riuscita a elaborare la sua morte. Mi chiedo se in quella notte maledetta ha avuto paura. Forse avrei dovuto fare qualche viaggio in meno per starle più vicina. Avrei dovuto capirla, dirle anche ti voglio bene. I mariti si cambiano, le sorelle no“. Dopo queste parole commoventi esegue Figlia di.
A Michelle Impossible & Friends del 22 febbraio si sensibilizza sulla violenza sulle donne. Bertè: “Io ne sono stata vittima. Mi hanno massacrato di botte e sono rimasta ricoverata in ospedale per un mese“. Sono ricordate Alessandra Matteuzzi, Martina Scialdone, Anna Borsa e Noemi Durini, quattro vittime di femminicidio.
Michelle Impossible & Friends 22 febbraio, Alessandro Siani e Nina Zilli
Michelle Impossible & Friends del 22 febbraio va avanti con un monologo su Alessandro Siani. L’attore ironizza sul caro affitti di Milano, sugli show di cucina in tv e sull’eccessiva presenza della tecnologia nelle nostre vite. Temi non proprio originali. Il comico e Hunziker cantano insieme E mi ribello, che si trasforma presto in ‘O surdato ‘nnammurato.
Michelle Hunziker e Katia Follesa, durante Michelle Impossible & Friends del 22 febbraio, realizzano degli esercizi fisici sulle scale della scenografia, poi mangiano una pizza sulle scale dello stage. Successivamente arriva Nina Zilli, che è intervistata dal Mago Forest. “Non usi il tuo vero nome e, spesso, indossi gli occhiali da sole: hai altri elementi in comune con Matteo Messina Denaro?” e “Sei bella e intelligente, perché non fai la Pupa e il Secchione da sola?” sono alcuni dei quesiti che vengono posti.
Max Pezzali
A Michelle Impossible & Friends del 22 febbraio è il momento di Max Pezzali, che entra cantando Come mai. Il palco si trasforma in un happening: arriva anche Andrea Pucci. Il comico racconta al cantautore di aver utilizzato le sue hit come colonna sonora per le prime esperienze amorose. Pezzali, poi, esegue un medley composto da Gli anni, Sei un mito, Nord sud ovest est e Hanno ucciso l’Uomo Ragno. Infine, insieme a Follesa e Michelle, intona La rivincita delle bionde, brano già presentato a Viva Rai 2!.
Max Pezzali è il protagonista del primo roast show della stagione, guidato come di consueto da Aurora Ramazzotti. Inizia Katia Follesa: “Quando in Gran Bretagna nascevano gli Oasis, da noi si formavano gli 883. Ed è così che milioni di italiani sono scappati a Londra“. Il Mago Forest: “Mi direte che sono un No Max, ma lui ha una vita sregolata. Una volta, al supermercato, si è presentato alla cassa veloce con 11 pezzi anziché 10“.
Follesa e Forest realizzano un gioco di magia: tentano, infatti, di segare a metà la malcapitata Michelle Hunziker, per poi lasciare il suo mezzobusto in mezzo al palco. La puntata del 22 febbraio di Michelle Impossible & Friends termina qui.
Michelle Impossible & Friends 22 febbraio, le nostre considerazioni
Michelle Impossible & Friends, nell’esordio del 22 febbraio, ha dimostrato di essere il varietà che da tempo mancava a Mediaset. A differenza della scorsa edizione, quando l’obiettivo era celebrare la carriera della conduttrice, il focus è ora proposto sugli ospiti. E questo è sicuramente un punto di forza per un format che, a dir la verità, non brilla certo per originalità.
Detto questo, l’ovvia conclusione è che la riuscita della serata dipende molto dall’importanza degli artisti coinvolti. In tal senso, la puntata di Michelle Impossible & Friends del 22 febbraio ha potuto contare su vip decisamente molto attrattivi per il pubblico, come Eros Ramazzotti, Loredana Bertè e Max Pezzali. Tutti artisti dall’indiscutibile spessore, che non si vedono spesso dalle parti del Biscione e che aiutano la trasmissione a essere percepita come un vero e proprio evento.
La serata, nel complesso, è piacevole. Hunziker è a suo agio nel ruolo di padrona di casa ed è apprezzabile la sua capacità di fare un passo indietro per far emergere ospiti e colleghi conduttori. Le gag comiche di Katia Follesa sono riuscite, così come l’intervista esilarante che il Mago Forest ha realizzato a Nina Zilli.
Un elemento negativo, infine, è il montaggio. Il alcuni casi è stato troppo marcato, se non addirittura frenetico (come nell’intervista con Loredana Bertè).