Indice dei contenuti
Venerdì 24 febbraio, dalle ore 21:25 su Rai 1, è andata in onda la semifinale di The Voice Senior. La puntata, come di consueto, è condotta da Antonella Clerici. Grandi protagonisti sono i quattro giudici, ovvero Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Ricchi e Poveri (Angela Brambati e Angelo Sotgiu) e Clementino.
In ogni team ci sono sei cantanti. Di questi, con la fase del Knock Out, ne rimangono solo tre, che dunque si contendono la vittoria finale nell’appuntamento del prossimo venerdì.
The Voice Senior 24 febbraio, il team di Gigi D’Alessio
Inizia The Voice Senior del 24 febbraio. Antonella Clerici ricorda Maurizio Costanzo: “Voglio dedicare un pensiero a Maria e ai suoi figli. Come direbbe lui, lo spettacolo deve andare avanti. Ciao Maurizio“. Si parte con un terzetto appartenente alla compagine di Gigi D’Alessio.
In particolare, Lisa Maggio rompe il ghiaccio con Sei nell’anima di Gianna Nannini, che ha scelto di dedicare al fratello che non c’è più. Per lei standing ovation dei coach. Giuseppe Izzillo, invece, tenta di arrivare alla finale con Estate di Bruno Martino. Il terzo partecipante a salire sul palco è Marco Rancati, che intona Pazza Idea di Patty Pravo. D’Alessio porta in finale Lisa Maggio e Marco Rancati.
The Voice Senior del 24 febbraio va avanti con Loredana Bertè, che schiera in primis Rossella Coci. La chitarrista interpreta la difficilissima Fiori rosa, fiori di pesco di Lucio Battisti. Una sfida ardua che, direi, è stata ben affrontata. Altra assegnazione complicata è Sally di Vasco Rossi, data per l’occasione a Rosalba Pizzo. Bertè: “Ho sentito qualche imprecisione, ma ci hai messo il cuore“. Il trio è chiuso da Lisa Manosperti, che nelle Blind Auditions ha convinto tutti con Almeno tu nell’universo e che oggi canta At last di Etta James. Probabilmente la migliore della serata, e infatti è l’unica delle tre che Loredana porta con sé in finale.
Clementino e i Ricchi e Poveri
A The Voice Senior del 24 febbraio è il momento della squadra di Clementino. Il centro delle scene è raggiunto da Maria Teresa Reale che performa con Oggi sono io di Alex Britti (ma nella versione di Mina). Il batterista Luigi Raguseo fa ballare tutti con Andamento lento di Tullio De Piscopo. Chiude il trio Minnie Minoprio con Over the rainbow di Judy Garland. Il rapper manda in finale Maria Teresa Reale e Minnie Minoprio.
È il momento del team dei Ricchi e Poveri. A Mario Aiudi è proposta la storica Quando, quando, quando di Tony Renis. L’ingegnere e musicista Paolo Piluso propone Io per lei di Pino Daniele, mentre ad Augusta Procesi è stata assegnata Never, Never, Never di Shirley Bassey. Angelo e Angela tentano la vittoria finale con Mario Aiudi e Paolo Piluso.
A The Voice Senior del 24 febbraio si torna da Loredana Bertè. La corista Aida Cooper esegue Simply the best di Tina Turner. Il prossimo artista è Diego Vilar, che porta sul palco Un’emozione non ha voce di Gianni Bella e Mogol. Le selezioni per Loredana si concludono con Ronnie Jones e la sua Sexual Healing di Marvin Gaye. Bertè elimina Vilar e, dunque, la sua squadra per la finale è composta da Aida Cooper, Ronnie Jones e Lisa Manosperti.
The Voice Senior 24 febbraio, le ultime esibizioni
I Ricchi e Poveri, a The Voice Senior del 24 febbraio, sono chiamati a fare le loro ultime scelte. Stefano Borgia canta La leva calcistica della classe ’68 di Francesco De Gregori, mentre Sergio Molteni omaggia Fabio Concato con Domenica bestiale. Fabrizio Crico realizza la sua versione di (Everything I Do) I Do It For You di Bryan Adams. Considerando che in settimana ha avuto problemi di salute e non ha potuto provare, la sua esibizione ha una buona resa. Stefano Borgia completa la lista dei finalisti della squadra, aggiungendosi a Mario Aiudi e Paolo Piluso.
Gigi D’Alessio, poi, lancia Annalisa Beretta con Volevo scriverti da tanto di Mina. L’ex insegnante è definita “il simbolo di The Voice” dal suo coach. L’Oss Claudio Morisi, invece, canta You can leave your hat on di Joe Cocker. Chiude Gianni Conte, voce solista dell’Orchestra Italiana che presenta Mi manchi di Fausto Leali. Dopo Lisa Maggio e Marco Rancati, D’Alessio porta in finale Claudio Morisi.
The Voice Senior del 24 febbraio procede con l’ultima manche, cioè quella di Clementino. Inizia Peppe Quintale con A me me piace ‘o blues di Pino Daniele. Il rocker Alex Sure cerca di convincere tutti con Nutbush City Limits di Tina Turner. Al termine consegna il suo cappello a Bertè, che ne approfitta per svelare: “Lo indosserò il prossimo anno a Sanremo. Voglio tornare…“. Infine, l’ultimo a cantare è Sebastiano Procida con Vento nel vento di Lucio Battisti. Clementino opta per Alex Sure, che completa la formazione già composta da Maria Teresa Reale e Minnie Minoprio. The Voice Senior del 24 febbraio termina qui.