Indice dei contenuti
Domenica 26 febbraio, dalle ore 13:00 su Food Network, è prevista la messa in onda delle prime due puntate di Sapore di montagna. La conduzione del nuovo format è affidata a Davide Zambelli. Gli appuntamenti sono fruibili anche in diretta streaming sul sito di Discovery+.
Sapore di montagna, il programma composta da sei episodi
Sapore di montagna è una produzione originale del gruppo di Warner Bros Discovery. Con essa hanno collaborato alla realizzazione le società di produzione Show Real Media Group, oltre allo stesso Zambelli.
In totale, il primo ciclo di appuntamenti è composto da dodici puntate, in onda per sei domeniche. I vari episodi, come detto, iniziano alle ore 13:00 e hanno una durata di circa mezz’ora. L’ultimo episodio, salvo ulteriori modifiche di palinsesto, è nella programmazione di Food Network il prossimo 2 aprile.
Chi è Davide Zambelli
Il conduttore di Sapore di montagna è il già citato Davide Zambelli. Il giovane, originario del Trentino Alto Adige, si definisce un food blogger. Oltre alla passione per la cucina, Zambelli unisce anche quella per il mondo dell’intrattenimento. È molto seguito sui social: su Instagram, in particolare, conta oltre 157 mila follower.
Il suo non è un nome nuovo nel panorama televisivo del nostro paese. Così come accaduto a molti suoi colleghi, Zambelli ha esordito davanti alle telecamere a La Prova del Cuoco. Qui ha gareggiato in qualità di concorrente nella stagione 2016/2017, riuscendo a ottenere la vittoria. Quello di Sapore di montagna è il debutto al timone di uno show tutto suo.
In merito al lavoro di food blogger, il cuoco nel proprio sito afferma: “Non ho mai cucinato in silenzio è da sempre il mio motto. Io adoro la dimensione del silenzio, ma ho sempre visto i fornelli come uno spazio di convivialità. Amo fare ogni tipo di preparazione: dolci, antipasti, cocktail e primi. Tutte le preparazione che eseguo sono unite dalla semplicità. Adoro, infatti, le ricette che con poco sforzo e con un tempo contenuto ti fanno dire ‘wow’ una volta che sono finite”.
Sapore di montagna, al centro le ricette tipiche del Trentino
Durante Sapore di montagna le grandi protagoniste sono le principali ricette della cucina tradizionale del Trentino (e non solo). L’obiettivo di Zambelli, infatti, è quello di trasmettere agli spettatori i veri sapori della montagna nella quale è nato e cresciuto. Tra le tante preparazioni che esegue lo chef c’è quella dei pizzoccheri, varietà di pasta di pasta tipica che è preparata con l’utilizzo della farina di grano saraceno. Presente, poi, lo schuttelbrot, pane di segale croccante. Infine spazio al re dei dolci di montagna, ovvero lo strudel.
Un altro che si affibbia titoli. Andasse ad imparare a cucinare all’alberghiero e senza quel diamine di camera in mano.