Torna da lunedì 27 febbraio in seconda serata su Rai 3, la seconda stagione di Dilemmi con Gianrico Carofiglio. In ogni puntata verrà affrontato un dilemma, dove il conduttore insieme ai suoi ospiti, porrà delle domande su importanti temi di attualità. Gli ospiti per mantenere un dibattito civile devono seguire delle regole specifiche che Carofiglio annuncerà ad inizio puntata.
Dilemmi, la seconda stagione su Rai 3
Lunedì 27 febbraio torna su Rai 3 la seconda stagione di Dilemmi, condotta dallo scrittore Gianrico Carofiglio. In ogni puntata verrà affrontato un tema diverso, dove il conduttore porrà ai suoi ospiti domande su argomenti di importante rilevanza per la nostra società. Dei dilemmi in cui spesso ci imbattiamo, e su cui nascono dibattiti e opinioni. Nel corso delle sei puntate Carofiglio cercherà infatti di trovare soluzioni diverse. L’obiettivo è di dare la possibilità agli ospiti presenti in studio di esprimere il proprio punto di vista su vari temi di attualità.
La maternità surrogata è una forma di sfruttamento della capacità riproduttiva della donna o è un’estensione della propria libertà e autonomia? La legalizzazione della prostituzione risolverebbe la piaga dello sfruttamento sessuale? Sono solo alcune delle domande che Gianrico Carofiglio porrà ai suoi ospiti durante il corso delle sei puntate di Dilemmi in onda su Rai 3. E poi ancora l’abolizione del carcere è un’utopia? E’ giusto abbattere i monumenti o vietare la lettura dei classici quando questi non sono politically correct?
Nel programma sarà presente anche il libraio Rosario Esposito di Scampia, il cui compito sarà quello proporre ai telespettatori una serie di letture proprio sui temi affrontati. Frida Bollani Magoni invece interpreterà al piano il brano “Bocca di rosa” di Fabrizio De Andrè.
Gli ospiti e il tema della prima puntata: Sesso a pagamento?
Tra gli ospiti della prima puntata del programma di Rai 3 Dilemmi saranno presenti lo storico Giordano Bruno e la scrittrice Viola Ardone. Gianrico Carofiglio affronterà con loro il tema della prostituzione. La legalizzazione di essa potrebbe risolvere il problema dello sfruttamento sessuale? E’ questa la domanda che si porranno i presenti in studio e che aprirà un dibattito.
Ci saranno però delle regole da seguire e che verranno annunciate all’inizio della puntata dal conduttore. Gli ospiti dovranno infatti evitare di attaccare l’altra persona, manipolare gli argomenti altrui e dovranno obbligatoriamente fornire delle prove di quanto stanno dicendo. Le note di Cavalleria Rusticana accompagneranno i partecipanti durante il dibattito.
Gli ospiti che si alterneranno nel corso delle sei puntate di Dilemmi saranno Barbara Alberti, Chiara Lalli, Giampiero Mughini, Armando Spataro ed Emanuele Trevi. E poi ancora Michele Masneri, Maura Gancitano, Mauro Desiati e Stefano Anastasia. Tra i dilemmi affrontati inoltre dal programma di Rai 3 anche il tema di grande attualità sul 41bis.
Dilemmi è un programma di Gianrico Carofiglio, Pietro Galeotti, Ivan Carrozzi e Francesca Santolini. Mercuzio Mencucci è il capoprogetto e la regia è di Giuseppe Bianchi.