Indice dei contenuti
Mercoledì 1° marzo, in prima serata su TV2000, è previsto l’esordio di Avanzi il prossimo. Il programma consiste nella prima gara culinaria basata sul riciclo.
Avanzi il prossimo, il recupero del cibo
Come è facile intuire già dal nome, Avanzi il prossimo mira a diffondere la cultura anti spreco, orientata al recupero del cibo. Essere in grado di riciclare gli avanzi del cibo è quanto mai utile specie in un periodo come questo, dove diviene fondamentale avere un occhio di riguardo anche per il portafoglio.
I conduttori dello show sono Tinto e Fede, ovvero Nicola Prudente e Federico Quaranta. Il primo ha già lavorato in show culinari come, ad esempio, La Prova del Cuoco e Mica pizza e fichi. Quaranta, invece, è tra i volti di punta della Rai, dove guida con successo Il Provinciale.
Si sfidano gli studenti degli istituti alberghieri
La prima stagione di Avanzi il prossimo è composta da un totale di otto puntate, in onda per altrettanti mercoledì. In ogni appuntamento si affrontano studenti di due istituti alberghieri. Nell’episodio del debutto si fronteggiano i discenti del De Filippi di Varese e quelli del Tor Carbone di Roma.
Ma come si svolge la sfida? La prima manche costringe i partecipanti a svolgere una ricetta con l’utilizzo di soli ingredienti di riciclo. Successivamente, gli sfidanti si fronteggiano in un quiz a tema culinario. La prova finale è quella della mise en place, ovvero della fase dell’apparecchiatura della tavola.
In Avanzi il prossimo a vincere non è solo il piatto realizzato meglio, bensì quello in grado di aver ottimizzato meglio gli ingredienti di recupero utilizzati. La scuola vincitrice può godere di un master in una delle strutture di uno chef stellato.
Avanzi il prossimo, i giudici
Ad Avanzi il prossimo le sfide sono giudicate da un tavolo di tre esperti. Il primo è lo chef Cesare Marretti, già noto al grande pubblico per essere tra i più importanti cuochi de La Prova del Cuoco. Una volta chiuso lo show di Rai 1, Marretti ha fatto altre apparizioni televisive, come ad esempio a Linea Verde.
La seconda giurata è Anna Moroni, che dal 2002 al 2018 è tra le co – conduttrici della già citata La Prova del Cuoco. In seguito ha presenziato a molte altre trasmissioni, come Ricette all’italiana e Senti che fame! – Nonna pensaci tu. Ha pubblicato diversi libri, tutti a tema gastronomico.
In Avanzi il prossimo il terzo giudice, infine, è diverso in ogni puntata e dipende dal tema che si trova al centro dell’appuntamento. L’esordio, a tal proposito, si concentra sul pane e sui cereali e, per tale motivo, il terzo coach è Franco Di Pietro, fondatore e CEO di Biova (azienda di Bosconero – Torino). Dall’imprenditore è partita l’idea di dar vita a una birra partendo dal pane recuperato.