Indice dei contenuti
Giovedì 2 marzo è andata in onda su Sky la finale di Masterchef Italia 12 con Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Siamo giunti al termine di questa edizione e sono solo 4 i concorrenti ancora in gara. Si tratta di Bubu, Edoardo, Hue e Mattia. Il vincitore oltre al premio 100.000 euro in gettoni d’oro, avrà la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette. A ciò si aggiungono anche l’accesso al corso di alta formazione presso Alma e al Workshop di Masterchef Academy.
Ospite della finalissima è chef tristellata Clare Smyth, di origine irlandese e allieva di Gordon Ramsey.
La scorsa settimana sono stati eliminati Roberto e Sara.
Masterchef Italia 12, diretta 2 marzo, la finale
Nella diretta del 2 marzo di Masterchef Italia 12 i giudici ospitano per la Mystery Box la chef Clare Smyth, prima donna a conquistare tre stelle Michelin in Inghilterra. Dopo 15 anni di duro lavoro in ristoranti di lusso, ha scelto di mettersi in gioco giocando con ingredienti umili che hanno contribuito a farle ottenere i suoi riconoscimenti.
Ha aperto il suo ristorante in soli 5 anni, partendo da zero a conquistato tre stelle Michelin.
Dopo aver ascoltato brevemente le storie personali dei 4 aspiranti chef, Clare Smyth assegna loro gli ingredienti.
A Hue cozze e finocchi, a Bubu granchio e pomodoro, a Mattia cipolla e filetto, a Edoardo ali di pollo e mais.
La vera sfida è invertirne i ruoli. I vegetali devono diventare i protagonisti. La carne ( o pesce) invece deve trasformarsi in contorno. Per realizzare una ricetta originale hanno a disposizione 45 minuti di tempo.
Edoardo è il vincitore della prova ed è il primo ad indossare la casacca da finalista.
Masterchef Italia 12, Invention Test
Bubu, Hue e Mattia devono affrontare l’Invention Test. Sotto le loro cloche trovano sedano, porro e ravanelli. Devono sceglierne uno e farlo diventare protagonista del proprio piatto.
Mattia e Bubu hanno scelto il porro. Hue invece i ravanelli. Potranno poi scegliere gli altri ingredienti che preferiscono dalla dispensa.
La durata della prova è 60 minuti. Dopo gli assaggi, i giudici e Clare Smyth ritengono che i piatti nel complesso sono gustosi nonostante qualche imprecisione.
A lasciare la cucina di Masterchef è Mattia.
Sfida tra i tre finalisti
Bubu, Hue ed Edoardo sono i finalisti di Masterchef Italia 12. Prima di iniziare i giudici mostrano ai concorrenti delle immagini che ritraggono loro stessi prima di questa avventura.
I tre protagonisti attraverso le foto fanno un viaggio nel passato ma allo stesso tempo prendono consapevolezza di ciò che hanno costruito nel programma. Un percorso non solo culinario ma anche di introspezione.
Alla fine sono presenti anche tutti gli altri concorrenti di questa edizione e parenti e amici dei tre finalisti.
Bubu, Hue ed Edoardo devono realizzare un personale menù originale.
A tutto mondo è il titolo del menù di Edoardo. La Sinfonia di Stagione è il titolo di Hue. Bubu infine ha optato per Io tra isole e Golfo.
Hanno a disposizione 2 ore e mezzo. I tempi però sono ben scanditi in quanto devono far uscire dopo 1 ora gli antipasti, 30 minuti dopo i primi, dopo altri 30 minuti i secondi e sul finale i dolci.
Edoardo, Hue e Bubu sono molto tesi. Vogliono però dare il massimo in quanto sono consapevole che si stanno giocando la vittoria.
Dopo gli assaggi e giudizi sui singoli piatti è il momento del verdetto.
Il vincitore della dodicesima edizione di Masterchef Italia è Edoardo.