Indice dei contenuti
Venerdì 3 marzo, dalle ore 21:30 su Rai 1, è andata in onda la finale di The Voice Senior. Il talent, come di consueto, è condotto da Antonella Clerici. A darsi battaglia dodici voci over 60, appartenenti ai team di Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Ricchi e Poveri e Clementino. A decretare il vincitore è il pubblico a casa con il televoto: di conseguenza, dunque, la serata è in diretta.
Di seguito l’elenco dei finalisti.
- Lisa Maggio;
- Marco Rancati;
- Claudio Morosi;
- Minnie Minoprio;
- Maria Teresa Reale;
- Alex Sure;
Con loro, a The Voice Senior, ci sono anche:
- Aida Cooper;
- Ronnie Jones;
- Lisa Manosperti;
- Mario Aiudi;
- Sergio Borgia;
- Paolo Piluso.
The Voice Senior è fruibile anche in diretta streaming dal sito di Rai Play. Il concorrente vincitore guadagna la possibilità di incidere una delle cover eseguite nel corso del programma con l’etichetta discografica Universal Music. Grande ospite della puntata è Fiorella Mannoia.
The Voice Senior finale 3 marzo, inizia la finale
Inizia la finale del 3 marzo di The Voice Senior. Dopo le presentazioni di rito, Clementino fa il suo ingresso su una lettiga romana: “Festeggio la mia vittoria!“. Antonella Clerici ringrazia il pubblico: “Sono emozionata. Grazie a tutti perché abbiamo celebrato la vita: è stata un’edizione da record“. Prima di iniziare la gara, i dodici finalisti duettano su un medley di Come si cambia, Che sia benedetta e Quello che le donne non dicono con Fiorella Mannoia.
La conduttrice apre il televoto, poi si parte con la gara. Per il team di Gigi D’Alessio rompe il ghiaccio Lisa Maggio con Se telefonando (nella versione di Mina). La canzone permette di ricordare Maurizio Costanzo, morto sette giorni fa e che figura tra gli autori della hit. Proseguono i Ricchi e Poveri con Stefano Borgia, che presenta Il Cielo di Renato Zero. Direttamente da Piacenza arriva Marco Rancati, che ha come coach Gigi D’Alessio. Dimostra di avere una grande estensione vocale con The Great Prentender di Freddie Mercury. Ogni performance è introdotta da una clip in cui i cantanti si presentano e spiegano il motivo per il quale hanno scelto di iscriversi nel reality.
Nella finale del 3 marzo di The Voice Senior esordisce la squadra di Clementino con Maria Teresa Reale, che esegue Un’emozione da poco di Anna Oxa. Standing ovation per lei, con il rapper napoletano che si commuove: “Quella di oggi è stata la tua migliore interpretazione“. Il quinto partecipante è Ronnie Jones, della compagine di Loredana Bertè e che arricchisce la diretta con You are the sunshine of my life di Stevie Wonder.
Va avanti la gara
La finale del 3 marzo di The Voice Senior prosegue con una clip comica incentrata sul rapporto tra D’Alessio e Clementino. La conduttrice, in seguito, pubblicizza di The Voice Kids, in prima serata su Rai 1 da domani. Loredana Bertè presenta la sesta finalista: è Lisa Manosperti, che dedica La donna cannone di Francesco De Gregori al marito. Un’esibizione emozionante, seppur non la migliore da quando è nello show.
Si continua a gran ritmo. È il momento di Minnie Minoprio, alla quale Clementino ha affidato Sex bomb di Tom Jones. Tanti complimenti per lei, con la showgirl che afferma: “Rifarei l’esperienza a The Voice Senior tutti i giorni. Mi sono divertita tanto, è stata un’esperienza meravigliosa“. Altro filmato, questa volta su Loredana Bertè e sul suo spirito competitivo.
Arriva da Fano l’ultimo concorrente di Gigi D’Alessio. Il suo nome è Claudio Morosi e cerca il trionfo con Perdere l’amore di Massimo Ranieri. Angelo Sotgiu e Angela Brambati chiamano sul palco l’82 enne Mario Aiudi, che fa danzare tutto lo studio con I’ve got you under my skin di Frank Sinatra. Aiudi racconta che grazie al programma ha conosciuto il suo fratellastro.
The Voice Senior finale 3 marzo, i superfinalisti
La finale del 3 marzo di The Voice Senior si avvicina alla conclusione con Paolo Piluso, esponente della squadra dei Ricchi e Poveri. Svela che il suo obiettivo non è la vittoria, ma riuscire ad “arrivare al cuore del maggior numero di persone“. Canta la difficilissima Con il nastro rosa di Lucio Battisti. L’artista ammette di aver trovato l’amore dietro le quinte dello show. L’undicesimo artista in gara è Alex Sure, rocker di Clementino che mostra tutta la sua energia con Saturday Night’s Alright di Elton John. La finale si conclude con Aida Cooper, cantante del team Loredana Bertè. Momento molto commovente, in quanto intona E non finisce mica il cielo di Mia Martini.
Antonella Clerici lancia una clip in cui sono riassunte tutte le esibizioni della serata, poi chiude il televoto. È l’ora del primo verdetto: la padrona di casa comunica i nomi dei quattro cantanti che si giocano la vittoria finale. Sono Maria Teresa Reale, Paolo Piluso, Lisa Manosperti e Alex Sure. Clementino porta due super finalisti, mentre i talenti di D’Alessio sono tutti eliminati.
A The Voice Senior del 3 marzo si riapre il televoto tra i quattro superfinalisti. Ripartono le esibizioni con Maria Teresa Reale, che esegue Oggi sono io di Alex Britti. Risponde Lisa Manosperti con Almeno tu nell’universo di Mia Martini. Bertè piange: “Mimì sarebbe stata fiera di te“. Paolo Piluso canta Bella d’estate di Mango. Infine chiude Alex Sure con You Shook Me All Night Long degli ACDC.
È l’ora della proclamazione finale: la terza edizione è vinta da Maria Teresa Reale, artista di Clementino che viene premiata dal Direttore Intrattenimento Prime Time Stefano Coletta. Per la prima volta nel programma vince una donna. La finale del 3 marzo di The Voice Senior termina qui.