Indice dei contenuti
Sabato 4 marzo, in prima serata su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con The Voice Kids. Il programma è condotto da Antonella Clerici ed è fruibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
The Voice Kids, lo spin off della versione Senior conclusa ieri
The Voice Kids è una produzione della Direzione Intrattenimento Prime Time, in collaborazione con la Fremantle Italia. La versione junior è lo spin off di The Voice Senior, show che nella rete ammiraglia della TV di Stato ha esordito nel novembre del 2020. La terza edizione del reality si è conclusa proprio con la vittoria di Maria Teresa Reale, esponente del team guidato dal rapper Clementino.
Come intuibile già dal titolo, The Voice Kids ha come protagonisti i bambini. Nello show, infatti, possono iscriversi solo i piccoli che hanno un’età compresa tra i sette e i quattordici anni. La speranza della Rai è quella di riuscire a replicare gli ottimi ascolti ottenuti dalla versione Senior. L’ultima edizione ha ottenuto una media di 3,8 milioni di telespettatori, con una share del 23,3%.
Come funziona il reality
Ma qual è il meccanismo di The Voice Kids? La prima stagione è un vero e proprio esperimento, essendo composta da soli due appuntamenti. Questi sono in palinsesto su Rai 1 il 4 e l’11 marzo.
Nella puntata di apertura si svolgono le audizioni al buio. In tale fase, i piccoli concorrenti salgono sul palco e si esibiscono con una cover. I quattro giudici sono girati di spalle e, di conseguenza, non vedono l’artista che in quel momento sta cantando. Ogni coach, dunque, esprime il proprio giudizio solo sulla base della voce udita.
Qualora si girasse un solo giurato, il cantante che in quel momento è protagonista entra automaticamente nella sua squadra. Se, invece, si girano due o più coach, è il cantante a dover selezionare la squadra con la quale partecipare.
Alla fine dell’episodio d’esordio di The Voice Kids, ogni compagine è composta da tre talenti. Dodici, infatti, sono i finalisti che cercano la vittoria nella finale dell’11 marzo. A decretare il vincitore è il pubblico presente in studio.
The Voice Kids, chi sono i giudici
A The Voice Kids sono confermati tutti e i quattro i giudici di The Voice Senior, a partire dalle new entry Ricchi e Poveri (ovvero Angelo Sotgiu e Angela Brambati). Atteso Clementino, rapper che, come già detto, è fresco della vittoria ottenuta ieri con Maria Teresa Reale. Concludono il parterre di coach Loredana Bertè e Gigi D’Alessio.