Indice dei contenuti
Stasera, venerdì 10 marzo, alle ore 21.30 su Rai 1, va in onda la prima puntata di Benedetta Primavera. Il programma condotto da Loretta Goggi è un vero e proprio varietà con tanti ospiti vip. Il titolo dello show è ispirato a Maledetta primavera, brano con il quale la cantante si è classificata seconda a Sanremo nel 1981.
Benedetta primavera, prima puntata del varietà di Loretta Goggi
Inizia il programma. Gli ospiti di questa puntata cantano insieme “Maledetta Primavera”, storico brano di Loretta Goggi che dà il nome al programma. Solo Bruno Vespa si astiene, ma dà ufficialmente il via allo show.
Entra in scena la padrona di casa, che con un monologo svela la sua grande emozione ed il timore di non essere sufficientemente preparata. Loretta introduce poi i suoi compagni di avventura: Luca e Paolo.
L’inedito trio ci condurrà in questo viaggio musicale (e non solo) a ritroso nella storia della televisione italiana. Primo ospite è Heather Parisi, “numero 1 della danza” secondo la Goggi. Heather ricorda i tempi di Fantastico ed insegna le mosse dei suoi celeberrimi balletti “Cicale”e “Sticky Situation”. Le due show-woman cantano poi insieme “Vieni via con me (Taratapunzi e)”.
Benedetta primavera, rivalità di ieri e di oggi
Loretta ed Heather si sono conosciute il 29 settembre 1979. La Parisi entrò nel camerino dicendole che l’avevano truccata come “una vecchia di 20-25 anni”, la Goggi ne aveva 29. L’episodio rimase talmente impresso a Loretta, che anni dopo ripropose simpaticamente la frase in uno sketch-imitazione di Heather. Vengono mandate in onda alcune clip di Fantastico.
Loretta ricorda suo marito Gianni Brezza, il loro primo incontro, il romanticismo. Lui si dichiarò in diretta, mentre lei si esibiva. Raccontando la Goggi si commuove.
Heather e Loretta parlano poi della rivalità a loro attribuita – si diceva che la Parisi avesse rimpiazzato la Goggi – che però pare non essere mai esistita realmente. Il duo legge alcune lettere dei fan, tra queste una lettera a Loretta in cui si parla male di Heather. La lettera è firmata “Lorella C. di Roma”, chiara frecciatina a Lorella Cuccarini.
Heather si congeda. Dal pubblico si alzano cori ed acclamazioni rivolte a Loretta. A condurle è Flavio Insinna, che impersona il ruolo di “scalda-pubblico”.
Benedetta primavera, censura e politicamente corretto
Parte un annuncio in eurovisione, è Ursula Von der Leyen (imitata dalla Goggi) che si complimenta con Loretta per il suo ritorno in tv.
La Goggi lancia una carrellata di canzoni dai testi “allusivi”, che si conclude con un’esibizione di Chiara Francini, che canta “Il Cobra”. Chiara e Loretta si definiscono “mamma e figlia” e si danno appuntamento a più tardi.
Nel frattempo si torna ai testi allusivi per parlare della censura negli anni ’70 con Bruno Vespa. Il giornalista legge un estratto del lungo elenco di parole “bandite”. Loretta e Bruno si confrontano sul politicamente corretto e Vespa sfida la Goggi a reinterpretare una scena de “La Freccia Nera” secondo l’uso di oggi. Al suo fianco Marco Giallini e Luca e Paolo, che in un serrato scambio di battute ironizzano su quelli che ritengono eccessi del purismo linguistico attuale.
Benedetta primavera, le origini della serialità
Luca si collega poi in diretta con la Regina Elisabetta (Goggi), che si trova in Paradiso. La Queen esprime il proprio entusiasmo per la nuova location e prende le distanze dalla difficoltà del regnare per oltre 70 anni.
Luca e Paolo parlano delle differenze tra uomo e donna e subito dopo si esibiscono insieme alla Goggi (che imita la Vanoni) nel brano “Ti voglio”.
Claudio Amendola spiega a Loretta la differenza, tra fiction, serie tv, sceneggiato ed insieme ripercorrono gli albori della serialità italiana e della carriera di Claudio. Amendola ricorda poi il padre e gli insegnamenti di vita che gli ha donato.
Mietta e Loretta ricordano Mia Martini. La cantante ha la possibilità di duettare virtualmente con la grande icona musicale scomparsa ormai molti anni fa. La performance è suggestiva.
Benedetta primavera, il Festival al femminile
Si passa a parlare di Sanremo e Loretta Goggi canta “Io nascerò”. Luca e Paolo sottolineano che nel 1986 Loretta fu la prima donna a condurre il Festival. Torna Chiara Francini, che racconta la sua esperienza alla kermesse canora. Chiara e Loretta ricordano poi tutte le colleghe che si sono susseguite sul palco dell’Ariston ed in particolare quelle che hanno condotto il Festival (Simona Ventura, Antonella Clerici e Raffella Carrà) e sorridono dei momenti più memorabili di Sanremo negli anni. Luca e Paolo sottopongono Chiara e Loretta ad un quiz sulle loro colleghe.
Congedata la Francini, Loretta viene raggiunta da Anna Tatangelo. Anna, come Mietta, ha la possibilità di duettare virtualmente con una grande artista. Stavolta è il turno di Whitney Houston. Tatangelo e Houston duettano sulle note di “All at once”.
Un rapido collegamento con Ursula Von der Leyen e si chiude la prima puntata di Benedetta Primavera.