Indice dei contenuti
Mercoledì 15 marzo, dalle ore 21:45 su Canale 5, è andato in onda il primo appuntamento con La TV dei 100 e uno. Il programma, tra le novità dei palinsesti di Mediaset, è condotto da Piero Chiambretti. Con lui, in studio, cento bambini, protagonisti con varie esibizioni durante lo show. Gli ospiti della puntata d’esordio sono i conduttori Paolo Bonolis e Michelle Hunziker.
La TV dei 100 e uno 15 marzo, inizia la puntata
Inizia La TV dei 100 e uno. Sulle note di Another Brick in the Wall entrano nell’enorme studio i cento bambini. La scenografia tenta di ricostruire l’ambiente scolastico, con tanto di banchi e sedie in legno. Il conduttore rompe il ghiaccio: “Loro sono il futuro di questo paese. L’Italia è nelle loro mani!“. Tramite estrazione sono scelti i due co – conduttori, che sono Samuele Abbondante e Carlotta Capurso. Quest’ultima guadagna le scene danzando.
La linea passa ad Alberto Cartuccia, che a soli cinque anni suona benissimo al pianoforte Mozart. Dopo l’esibizione è interrogato sui significati dei cartelli stradali. È presentata la mascotte: si chiama Ignazio ed è un dinosauro. Non un grande sforzo di originalità: la stessa cosa è stata fatta già da Paolo Bonolis e Luca Laurenti a Ciao Darwin.
Paolo Bonolis
Ne La TV dei 100 e uno c’è Paolo Bonolis, con il quale si discute dell’uso dei social. Inevitabile il riferimento a Chi ha incastrato Peter Pan?, seguita da una intervista con domande poste da Chiambretti e dai minori. Bonolis, interrogato sul tema, afferma: “Il mio sogno è quello di vedere i miei figli felici perché sono riusciti a realizzare i loro“.
Con delle clip sono mostrati anche i provini dei piccoli. Idea, anche questa, non originale ma presa in prestito da Chi ha incastrato Peter Pan?. L’ospite continua con le sue dichiarazioni: “Vogliate bene ai nonni, soprattutto perché servono ai vostri genitori“. I piccoli dicono quello che per loro è il senso della vita. È mostrato un contributo video risalente al 2015, quando Bonolis ha risposto con sarcasmo alla notizia falsa circa la sua morte.
A La TV dei 100 e uno i bambini scrivono su un fogliettino il loro sogno. Chiambretti, poi, ne estrae uno, scritto da Cristian e che recita così: “Voglio incontrare Sfera Ebbasta“. Il conduttore annuncia così la “caccia” al trapper: “Redazione, cercate il suo numero e contattatelo!“. Lidia Pullarà, 8 anni, canta Back to Black di Amy Winehouse.
La TV dei 100 e uno 15 marzo, Michelle Hunziker e Sfera Ebbasta
A La TV dei 100 e uno del 15 marzo c’è Riccardo Palmeri, violinista che esegue Viva la vida dei Coldplay. L’intero studio, ora, si interroga su chi sia più intelligente tra la mamma e il papà. Tra le varie risposte ci sono “la mamma perché è igienica” e “il papà perché incontra i miei maestri a scuola e mi difende“. Con Greta Viti e Leonardo Vincenti sono mostrate le difficoltà del gioco degli scacchi. Si cambia argomento, con un focus proposto sui tatuaggi. I cento, con delle palette verdi o rosse, esprimono i loro pareri sulle varie questioni. Emanuela Daidone intona Golden Slumbers dei Beatles.
Ne La TV dei 100 e uno del 15 marzo è accolta Michelle Hunziker, presentata come “la mamma d’Italia“. Sono mostrate alcune foto ritraenti Michelle da piccola, poi la conduttrice racconta di aver subito del bullismo a scuola. Come in precedenza i bambini rivolgono delle domande all’ospite. Nelle risposte è interrotta bruscamente dal dinosauro Ignazio, che balla su una base di musica classica. Hunziker parla della figlia Aurora e svela di essere “entusiasta” di divenire nonna. Canta Thriller di Michael Jackson.
Salutata la conduttrice, proseguono le esibizioni dei bambini. Con Chiara De Cristo si omaggia Lucio Dalla e la sua Caruso. Dopo un rapido approfondimento sui gusti differenti tra donne e uomini, si parla di funghi con Samuele, bimbo che conosce tutte le diverse tipologie di funghi. Al centro dello studio c’è un armadio, dal quale esce Sfera Ebbasta. Il cantante, in questo modo, esaudisce il sogno di Cristian. Il cantante è intervistato da Chiambretti e racconta le emozioni provate dopo essere divenuto padre. La TV dei 100 e uno termina qui.
La nostra recensione
La TV dei 100 e uno, nel debutto del 15 marzo, ha confermato le tante perplessità che già avvolgevano il format alla vigilia. Nonostante il talento dei bambini e l’impegno (evidente ed ammirabile) di Piero Chiambretti, è davvero complicato riuscire a trovare un senso alle oltre tre ore di programma.
Lo show, in questa prima puntata, è stato inesorabilmente caotico. La confusione, inoltre, spesso è stata amplificata da alcune interruzioni no sense. Il caso più eclatante si è avuto durante l’intervista a Paolo Bonolis: in due diverse occasioni le sue risposte sono state interrotte da una stacchetto con i bimbi che, improvvisamente, hanno ballano sulle note di Karaoke di Alessandra Amoroso. La stessa cosa si è riproposta anche con Michelle Hunziker, che ha dovuto fare i conti con il dinosauro Ignazio.
L’altro grande problema emerso ne La TV dei 100 e uno del 15 marzo è la scarsa originalità. Il programma ha tante (probabilmente troppe) similitudini con Chi ha incastrato Peter Pan?, padre delle trasmissioni televisive con protagonisti i minori. Tra gli elementi in comune ci sono i videoclip con i provini dei bimbi, oltre alle interviste che i piccoli realizzano all’ospite vip di turno.
Piacevoli le esibizioni dei bambini, che hanno mostrato di avere gran talento. Apprezzabili, almeno nelle intenzioni, anche gli spazi di talk, con i bimbi che hanno manifestato i loro punti di vista sui più svariati argomenti. Chiambretti, infatti, è bravo a spaziare tra vari temi, senza mai cadere nell’ipocrisia. Infine è bellissima la scenografia, che avvolge l’intero studio e crea un’atmosfera coinvolgente e suggestiva.
Al di là di questo, comunque, è chiaro che il bilancio complessivo dello show è negativo. La TV dei 100 e uno, all’esordio, ha tutt’altro che brillato e all’orizzonte non sembrano esserci grosse possibilità di miglioramento.