Stasera, martedì 28 marzo, in prima serata su Rai 2, va in onda la prima puntata di Dalla strada al palco 2. Il programma, tra le rivelazioni della scorsa stagione televisiva, è condotto ancora una volta da Nek.
Dalla strada al palco 2, concorrenti e storie della prima puntata
Inizia la puntata. Nek accoglie gli ospiti speciali di questa sera: Carlo Conti ed Andrea Delogu.
La prima concorrente a salire sul palco è Giovanna, un’artista di strada che ha una storia familiare travagliata. A lungo non ha avuto rapporti con i suoi parenti, ma questo non l’ha fermata dal perseguire i suoi obiettivi. La sua esibizione è poetica e giocosa, i suoi palloncini gonfiati conquistano un punteggio di 2041.
Subito dopo Strawman e Celine emozionano con un brano dei Coldplay. Celine viene dalla Mongolia ed è in Italia per studiare architettura, Riccardo è di Torino ed è musicista per vocazione. La coppia di giovani artisti innamoratissimi ha una speciale mascotte: una dolce cagnolina, Cindy. 2145 punti per loro.
Esibizione al cardiopalma quella di Silvia e Giacomo de La compagnia dei folli, storica compagnia di teatro di strada nata 40 anni fa. I due sono acrobati aerei e stasera si esibiscono su pali oscillanti lunghi 5 m di altezza. 2170 punti per loro, che prendono il posto di Giovanna.
Davide Stramaglia, in arte David’s Piano Sound, viene da Torino ma vive a Londra, dove ha ricevuto la licenza ufficiale per esibirsi nelle stazioni metro. Ha iniziato a fare basking per necessità, perchè aveva perso il lavoro. Oggi è un compositore e vive di musica. 2101 punti per lui, che non riesce a superare gli altri concorrenti e dunque per ora non entra in finale.
Naimana Casanova e Daniela Tommasi sono una simpatica coppia di ventriloqui. I due danno voce a delle pecorelle star della lirica. 2531 punti per loro, che spodestano Strawman e Celine.
Mauro Masi è un sand artist, artista che disegna con la sabbia. “Io sono qui per fare questo” – confessa emozionato e dedica la sua esibizione “alle mamme che non ci sono più”. 2476 punti fanno sì che prenda il posto di Silvia e Giacomo.
Dopo la performance, Mauro e Nek omaggiano Maurizio Costanzo cantando e rappresentando “Se telefonando”, storico brano di Mina scritto da Costanzo.
I No funny stuff uniscono l’arte del riciclo con la musica, sono infatti una jug band – ovvera una band che suona strumenti di uso comune riciclati. Nonostante la loro simpatia ottengono solo 1884 punti e non accedono alla finale.
Joe Bless ha iniziato a cantare quando era molto piccolo, dopo essere rimasto affascinato dal coro della chiesa. A causa della guerra civile ha perso il padre ed è venuto in Italia su un barcone. Ha fatto grandi sacrifici per la musica e da 8 anni non vede la famiglia. Stasera riceve un videomessaggio dalla mamma. Si commuove e commuove tutti, anche Andrea Delogu. Canta “Photograph” di Ed Sheeran e conquista 2224 punti e non accede alla finale.
Tocca alla Street Sharks Crew, un gruppo di artisti che si è conosciuta in piazza Duomo, ma soprattutto un gruppo di amici che si è riunito in una vera e propria famiglia. La Crew danza la break dance e si accaparra 2314 punti, non abbastanza.
Gli Street Sharks, prima di congedarsi, coinvolgono Nek, Andrea e Carlo in una performance straordinaria: uno dei ballerini dovrà saltare la “barriera umana” da loro formata. Conti si dice preoccupato, ma l’acrobazia riesce alla perfezione.
Il dolcissimo Niccolò Nardelli è il Mercante di gravità, un artista che “cerca di trasmettere emozioni di pace e serenità per tirar fuori la passione e l’amore che è in ognuno di noi”. 2320 punti per lui.
Martina Zaghi canta “Due vite” di Marco Mengoni, ma si ferma a 2290 punti. La cantante ha però la possibilità di duettare con Nek e Conti le propone di cantare in una delle tappe del tour di Nek e Renga.
Il brasiliano Isaac Meinert suona al violino “All of me” di John Legend. Prima però riceve una bella sorpresa dal suo papà, anche lui artista di strada. I due regalano un’ulteriore performance insieme. 2493 punti per Isaac, che prende il posto di Mauro.
Daniele e Naimana sono automaticamente in finale.
L’ultimo artista ad esibirsi è Giorgio, in arte Giorgioliere, giocoliere. 1736 per lui.
Ora la giuria (Conti e Delogu) deve ripescare uno degli artisti. Martina è la scelta dei giudici e vola quindi in finale.