Indice dei contenuti
A partire da lunedì 17 aprile è prevista la messa in onda IschitiAmo. Il programma, trasmesso sull’emittente Rai Italia, intende omaggiare l’isola di Ischia.
IschitiAmo, la rubrica all’interno di Casa Italia
IschitiAmo è uno spazio realizzato dalla redazione Rai della Campania. Con essa hanno collaborato la Regione Campania e la Città Metropolitana di Napoli. L’omaggio alla più grande isola campana è suddiviso in quattro appuntamenti, trasmessi dal 17 al 21 aprile.
La TV di Stato ha scelto di inserire IschitiAmo all’interno del programma Casa Italia. Lo show quotidiano, condotto da Roberta Ammendola, è trasmesso nella fascia del preserale (orario italiano) ed è visibile su Rai Play e su Rai Italia, canale a disposizione per gli italiani sparsi nel mondo.
I mesi difficili vissuti da Ischia
Il progetto di IschitiAmo si configura come un omaggio a uno dei luoghi più belli e conosciuti d’Italia. Negli ultimi anni, però, Ischia ha vissuto dei momenti molto complicati, a partire dal terremoto del 2017. Ad agosto di quell’anno, infatti, la cittadina di Casamicciola è l’epicentro di una scossa che causa diffusi crolli. Questi, a loro volta, provocano due morti e 42 feriti.
Lo scorso novembre, invece, lo stesso territorio ha dovuto far fronte a una grande frana. L’evento ha causato 12 morti e cinque feriti. Inoltre, anche in questo caso la zona ha subito vasti danni, con decine di abitazioni colpite e centinaia di persone sfollate.
IschitiAmo, nella rubrica parlano i sindaci
Nel corso di IschitiAmo la conduttrice accoglie alcuni dei sindaci dell’Isola. Con essi sono raccontate le bellezze paesaggistiche che caratterizzano l’intera regione. Inoltre, lo show confeziona delle immagini d’archivio che forniscono una fotografia esatta dell’oggi.
Il racconto, in primis, si concentra su Barano, comune che conta poco meno di 10 mila abitanti. Il territorio cittadino è contraddistinto dalla presenza di numerose cave, frutto delle tante frane verificatosi nei decenni. Un focus, poi, è proposto sulla già citata Casamicciola, oltre che su Lacco Ameno, Ischia, Serrara Fontana e Forio d’Ischia.
Il viaggio di IschitiAmo è arricchito dalle voci dei primi cittadini dei luoghi raccontati. Tra gli ospiti, dunque, ci sono Simonetta Calcaterra (Casamicciola), Luigi Gaudioso (Barano) e Francesco Del Deo (Forio d’Ischia). Attesi, poi, Irene Iacono (Serrara Fontana), Vincenzo Ferrandino (Ischia) e Giacomo Pascale (Lacco Armeno). L’Assessore regionale al turismo della Campania Felice Casucci ha espresso soddisfazione per l’iniziativa: “Si tratta di una grande opportunità per tutto il territorio regionale”.