Indice dei contenuti
Lunedì 10 aprile, in seconda serata su Rai 3, è prevista la messa in onda del primo appuntamento stagionale de Le Ragazze. Il programma è trasmesso in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Le Ragazze, la novità è la conduzione di Francesca Fialdini
La trasmissione Le Ragazze è una produzione di Rai Cultura, realizzata da Pesci Combattenti. La quinta stagione è composta da un totale di sei puntate. A queste se ne aggiunge un’altra decisamente speciale, in quanto occupa la prima serata di Rai 3 nella giornata di sabato 27 maggio.
La novità dell’edizione è il ritorno della conduzione in studio, affidata a Francesca Fialdini. Al centro delle puntate ci sono le storie di donne, sia conosciute che non. Il loro microcosmo è ricostruito attraverso racconti, aneddoti e foto di famiglie.
In Le Ragazze, poi, le protagoniste testimoniano il contesto storico in cui sono cresciute, trattando in questo modo gli eventi che, in un modo o nell’altro, hanno condizionato tutti noi. Durante gli episodi sono ripercorsi i decenni dal 1940 ad oggi. La location del racconto è lo splendido Palazzo Corrodi di Roma.
Yvonne Girardello racconta la sua giovinezza negli anni ‘40
Per quanto riguarda gli anni ‘40, la grande protagonista è Yvonne Girardello. Centenaria, è nota per essere stata la prima hostess d’Italia. Con le sue parole, di fatto, racconta la nascita di una professione, che nel tempo le ha permesso di conoscere molte celebrità italiane e non solo. Tra loro Domenico Modugno, Maria Callas e Sandra Milo.
Ne Le Ragazze, per il 1950 presenzia Adriana Asti. L’attrice, divenuta con il tempo tra le più importanti d’Italia, ha esordito su un set nel ‘51. Ha lavorato a titoli importanti come Prima della rivoluzione, La meglio gioventù e Una breve vacanza. Tra i tanti premi ottenuti ci sono un David di Donatello e quattro Nastro d’Argento.
Per lo stesso decennio, ne Le Ragazze, c’è la merciaia Lillina Caputo, oltre alla cantante Edda Dell’Orso, la cui voce è legata alle colonne sonore composte da Ennio Morricone. Attesa, infine, Maria Caruso, nata in una famiglia di agricoltori e che sin da bambina ha lavorato come lavandaia.
Le Ragazze, le altre epoche
Il programma Le Ragazze continua negli anni ‘60 con la scenografa Graziella Pera. Presente la scrittrice e autrice Barbara Alberti, oltre alla prima commessa italiana Antonietta Porcelli. Tra le protagoniste figurano Albertina Gasparoni, nota per essere stata la segretaria di Aldo Moro e Sandro Pertini.
Per il 1970 c’è il ricordo della speaker radiofonica Clelia Bendandi, scomparsa il 13 marzo, e la psicologa Alberta Basaglia, che parla del rapporto col papà, promotore della legge che ha chiuso i manicomi. Partecipano anche la regista Cristina Comencini e Mabel Bocchi, la più grande cestista italiana.
Per gli anni ‘80 e ‘90 ci sono Martina Colombari e Tiziana Russo. La prima ha vinto Miss Italia nel 1991, mentre la seconda rende omaggio alla sorella Marta, uccisa da un colpo di proiettile nel cortile dell’Università La Sapienza. L’ultima protagonista, testimone dei giorni nostri, è Giulia Bassani, ingegnere aerospaziale di 24 anni che studia la sostenibilità ambientale delle missioni su Marte.