Indice dei contenuti
Giovedì 20 aprile, dalle ore 21:20 su Italia 1, è andato in onda un nuovo appuntamento con Back to School. Il programma, come di consueto, è condotto da Federica Panicucci. Con lei il capoclasse Gianluca Fubelli. Il format costringe alcuni vip a sostenere l’esame di quinta elementare. I ripetenti della puntata sono Gabriele Cirilli, Elisa Esposito, Awed, Mietta e Francesco Pannofino. A loro si aggiungono le rimandate Raffaella Fico e Carmen Di Pietro. A giudicare le prove c’è una Commissione composta da cinque autentici maestri.
Back to School 20 aprile, inizia la diretta
Inizia Back to School del 20 aprile. Federica Panicucci presenta gli insegnanti e i concorrenti odierni. Una clip mostra i momenti in cui questi ultimi giungono nel campus. Come al solito, poi, spazio ai test di ingresso, dove i Maestrini cercano di comprendere il livello di cultura dei vip. Il migliore è Francesco Pannofino, mentre gli altri lasciano a desiderare.
La prima a sottoporsi all’esame a Back to School del 20 aprile è Carmen Di Pietro, interrogata in geometria da Bertucci e in educazione civica da Rocca. È un disastro: la figura perfetta è “il quadrato“, mentre l’area geometrica è calcolata con “lato per lato“. Il momento è comico. Segue Gabriele Cirilli, esaminato da Innaurato in scienze e in inglese da Greaves. La sua performance non è malvagia.
Si continua con Mietta, che deve risponde a quesiti di storia posti da Innaurato. L’argomento è l’origine del Colosseo. De Simone, inoltre, testa la sua preparazione in italiano, obbligandola all’analisi grammaticale di Vattene amore.
La prova di cultura generale
Back to School del 20 aprile prosegue con la prova di cultura generale. Ad essa presenziano in contemporanea i sette protagonisti. Finalmente, a differenze degli altri appuntamenti, le domande riguardano tematiche serie e non legate al gossip. Il prossimo esame ha come protagonista Elisa Esposito, influencer “famosa” per parlare in corsivo. Discute di scienze con Bertucci e di geografia con Rocca. Nell’ultima disciplina ha fornito una brutta prestazione, dimostrando di non sapere neanche il numero delle regioni italiane.
Il bravo Francesco Pannofino si cimenta in storia con Bertucci e in musica con Innaurato. Risponde in modo impeccabile a tutti i quesiti. Clip sulle doti artistiche di Cirilli, che nel campus si è messo in gioco con Katia Ricciarelli, prossimamente tra le ripetenti dello show. Tocca a Raffaella Fico, sette giorni fa rimandata. De Simone parte con l’italiano, poi segue Bertucci con geometria. La Commissione espelle dallo studio Gabriel Cirilli (per ben due volte) e il figlio di Pannofino. Mietta ed Esposito, invece, sono state fatte girare di spalle a causa dei tanti suggerimenti.
Back to School 20 aprile, gli esiti
A Back to School del 20 aprile va in scena anche l’ultima prova: è quella con Awed. Rocca intende scoprire il suo grado di conoscenza in geografia. L’insegnante sbotta per il comportamento dell’alunno e interrompe l’interrogazione. Con Innaurato è proposto un focus su arte, ma anche in questo caso il prof non accetta il tono troppo ironico del vincitore de l’Isola dei Famosi 15.
Sono comunicati gli esiti. I promossi sono Francesco Pannofino, Mietta, Raffaella Fico, Gabriele Cirilli, Awed ed Elisa Esposito. Per la seconda volta di fila, invece, è rimandata Carmen Di Pietro. La puntata di Back to School del 20 aprile termina qui.