Indice dei contenuti
Sabato 22 aprile, dalle ore 21:30 su Rai 1, è andata in onda la finale de Il cantante mascherato. Il programma, come di consueto, è condotto da Milly Carlucci. Con lei i giudici Flavio Insinna, Francesco Facchinetti, Christian De Sica, Serena Bortone e Iva Zanicchi. L’ospite dell’ultimo appuntamento è Bobby Solo.
Nel corso della serata è decretato il vincitore. Inoltre, sono svelati i nomi dei concorrenti nascosti sotto le maschere. Quelle rimaste ancora in gioco sono: Criceto, Cavaliere Veneziano, Riccio, Squalo, Stella e Ciuchino.
Il cantante mascherato finale 22 aprile, lo Squalo è Tullio Solenghi
La finale de Il cantante mascherato del 22 aprile inizia con il ballottaggio tra Squalo e Stella: entrambi duettano con Bobby Solo. Parte Squalo che canta Una lacrima sul viso. Segue Stella con Blue Suede Shoes. Mentre sul primo c’è ancora qualche dubbio, per la seconda è palese che sotto la maschera ci sia Simona Ventura.
Prima di conoscere l’esito dello spareggio c’è spazio per una esibizione di Christian De Sica. Finalmente è comunicato il responso, che è determinato con il voto del pubblico. Vince Stella, che dunque è ancora in gioco per la vittoria. Lo Squalo, invece, è eliminato: sotto la maschera c’è Tullio Solenghi.
Continua la finale del 22 aprile de Il cantante mascherato. La gara vera e propria è avviata da Criceto: “Ho lavorato con un regista che si intendeva di rubacuori veneziani“. Performa con Caravan Petrol di Renato Carosone. Per tutti è Nathalie Guetta, eccezion fatta per Facchinetti che ipotizza Francesco Paolantoni.
Il secondo partecipante è Ciuchino: “Una telefonata ti cambia la vita: scusate, ho lasciato un messaggio in segreteria“. Intona Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli. Dalla clip è riconoscibile Nino Frassica e infatti tutti i giudici concordano sul nome del comico e attore.
Stella è Simona Ventura
La finale de Il cantante mascherato del 22 aprile continua con Riccio: “Posso parlare a ruota libera? L’indizio è Riccio che intervista sé stesso!“. Performa con Mi sei scoppiato dentro il cuore di Mina. La giuria si divide sui nomi di Nek e Massimo Lopez. Va avanti Il Cavaliere Veneziano: “Si può fare pubblicità quando è necessario. Ecco, questa mi sembra un’ottima causa“. E porta con sé una paletta di Ballando con le stelle. Canta Ballando sul mondo di Luciano Ligabue. Tutti optano per Samuel Peron. L’ultima in gara è Stella: “Vorrei citofonare a casa di ognuno di voi e chiedere che tempo fa?“. Realizza la versione di Kobra di Donatella Rettore. Ovviamente nessuno ha dubbi: è Simona Ventura.
Ogni giudice deve esprimere, ora, la propria preferenza: il preferito di Facchinetti è Stella, mentre per Insinna e Rossella Erra è Ciuchino. Sara Di Vaira dice Riccio, gli altri il Cavaliere Veneziano. A tali nomi si aggiunge il voto del pubblico tramite social. La quinta classificata è Stella, che dunque è smascherata: è Simona Ventura. I quattro rimanenti si fronteggiano in due testa a testa: i vincitori si giocano la vittoria finale, mentre gli sconfitti sono smascherati.
Il cantante mascherato finale 22 aprile, svelati Nathalie Guetta e Massimo Lopez
Nella finale de Il cantante mascherato del 22 aprile c’è il mascherato per una notte. Dopo un medley, da Cuore esce Patty Pravo, che delizia il pubblico con Pensiero stupendo e Pazza idea. Si torna alla gara: Criceto, nella scorsa manche, ha preso il maggior numero di preferenze dal pubblico a casa. Per questo può scegliere l’avversario nel duello: opta per Cavaliere Veneziano. Di conseguenza, il secondo faccia a faccia è tra Riccio e Ciuchino.
Si parte proprio da Criceto, che canta Dove sta Zazà di Gabriella Ferri. Il Cavaliere Veneziano risponde con Mentre tutto scorre dei Negramaro. È il momento degli esiti: Iva, Christian e Serena dicono Cavaliere, mentre Flavio e Francesco scelgono Criceto. Quest’ultimo, a sorpresa, è eliminato e, dunque, smascherato: è Nathalie Guetta.
La finale del 22 aprile de Il cantante mascherato va avanti con la sfida tra Ciuchino e Riccio. Il primo intona Nuntereggae più di Rino Gaetano, il secondo La voce nel silenzio di Massimo Ranieri. Bortone, Insinna e Facchinetti salvano Ciuchino, mentre De Sica e Zanicchi optano per Riccio.Si qualifica alla finalissima Ciuchino, mentre Riccio è il terzo classificato. È comunicata la sua identità: si tratta di Massimo Lopez.
Il vincitore è il Cavaliere Veneziano alias Samuel Peron
Tra gli sbadigli del pubblico in teatro, la lunghissima finale del 22 aprile de Il cantante mascherato si avvia alla conclusione. Il duello per la vittoria è tra Cavaliere Veneziano e Ciuchino. Il vincitore de Il cantante mascherato 2023 è il Cavaliere Veneziano. Si procede con gli ultimi svelamenti: il secondo classificato Ciuchino è Nino Frassica: “Sono contento di essere arrivato secondo: non vorrei fare come i Jalisse…“. Colui che si cela sotto la maschera vincitrice, invece, è Samuel Peron. La finale del 22 aprile termina qui,