Lineablu con l’edizione 2023, festeggia la trentesima edizione. L’appuntamento è come sempre ogni sabato su Rai 1. Al timone ancora una volta Donatella Bianchi: dopo l’esperienza politica, sarà per i telespettatori la guida attraverso i luoghi più belli e suggestivi del nostro paese legati al mare.
Lineablu 2023
L’edizione quest’anno è speciale perché ci sarà la presenza di Valentina Bisti, celebre volto del Tg1 e conduttrice di diverse edizioni di Uno Mattina Estate. A lei il compito di percorrere tutti i cammini e tutti i sentieri che si affacciano sul mare per raccontare gli aspetti più tradizionali e nascosti dei piccoli centri italiani, veri e propri gioielli per la ricchezza delle tradizioni legate al mare.
Accanto a Donatella Bianchi si sarà ancora Fabio Gallo. Ambedue porteranno al centro delle attenzioni dei telespettatori il mare e ne parleranno nelle sue infinite sfaccettature ambientali, sociali, culturali ed economiche.
Lineablu è in onda dal 1994 ed è lo storico appuntamento della Rai dedicato al nostro Mare Mediterraneo ed in particolare a tutte le acque che bagnano la nostra penisola.
Alle isole dal mare viene dedicata la prima puntata. Isole che si trovano proprio nel cuore del Mediterraneo. La prima tappa dell’anno, una vera e propria esclusiva per Lineablu, è l’esplorazione e la ricostruzione delle ultime ore di volo del Martin Baltimore, un bombardiere della Royal Air Force affondato 80 anni fa. Infatti nel giugno del 1942 naufragò a poche centinaia di metri dalle coste dell’isola di Linosa.
Lineablu ne documenta l’aspetto attuale con un servizio tutto dedicato.
Lineablu 2023 – gli appuntamenti
Il viaggio di Lineablu continua poi nelle isole Pelagie. Vengono visitate Lampedusa e Linosa, isole sempre al centro dell’attenzione dei mass media per lo sbarco di migranti. Questa volta però Donatella Bianchi affronta l’argomento sotto un punto di vista completamente differente per far conoscere le due isole attraverso le loro tradizioni e gli usi della popolazione. Ne conosceremo anche le bellezze naturalistiche.
Stesso discorso anche per Linosa, la più isolata e selvaggia isola, che resta un habitat ideale per la riproduzione delle tartarughe marine chiamate carretta carretta.
Fabio Gallo invece racconta i suoi incontri con gli abitanti dell’isola. Costretti a convivere con mille difficoltà a causa del loro isolamento, non vogliono però abbandonare il loro scoglio vulcanico al quale sono affezionati. Ci verrà raccontata anche la stretta connessione tra il vulcano e l’isola e tutti gli scorci mozzafiato che il paesaggio offre.
Con Valentina Bisti invece si andrà alla scoperta della Riserva Naturale Orientata, Isola di Lampedusa. I tanti sentieri che la conduttrice attraverserà, questa volta nelle vesti di inviata speciale, descriveranno in tutti i particolari le bellezze dell’isola e la particolarità del fenomeno geologico dei valloni.