Indice dei contenuti
Giovedì 11 maggio, dalle ore 21:00 su Rai 2, è visibile la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023. Il programma, per l’Italia, è raccontato da Gabriele Corsi e Mara Maionchi. L’appuntamento è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Eurovision Song Contest 2023 seconda semifinale, i conduttori
La seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023 si svolge nel Regno Unito. Lo Stato ha preso in mano le redini dello show dopo il forfait dell’Ucraina, che nel 2022 ha vinto con i Kalush Orchestra. A causa della guerra, però, il paese dell’est Europa non ha potuto ospitare la kermesse.
I conduttori dell’Eurovision Song Contest 2023 sono Alesha Dixon, Hannah Waddingham e Julija Sanina. La prima è una cantante, vincitrice della versione britannica di Ballando con le stelle. La seconda è un’attrice di fama internazionale, vincitrice di un Emmy e nel cast di serie come Ted Lasso, Il Trono di Spade e Sex Education. La terza, invece, è un’artista ucraina, frontwoman dei The Hardkiss.
La prima semifinale, in onda anch’essa sulla seconda rete della TV di Stato, ha ottenuto 1,8 milioni di telespettatori per una share dell’8,6%.
Chi è già qualificata in finale e come funziona il televoto
Nella seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023 è ancora in vigore il divieto di votare per il rappresentante del proprio paese. Tale regola è valevole sia per il pubblico che per le giurie tecniche.
Come di consueto vi sono alcune nazioni automaticamente iscritte alla finale. Queste sono le cosiddette Big Five, cioè Italia, Francia, Inghilterra, Spagna e Germania. A loro si aggiunge l’Ucraina, che come già detto ha vinto in quel di Torino l’anno scorso.
Nella seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023 si esibiscono sedici nazioni. Queste hanno il diritto di voto, così come l’Ucraina, la Spagna e il Regno Unito. Nel corso della puntata del 9 maggio hanno ottenuto il pass per la finale i seguenti Stati: Croazia, Moldavia, Svizzera, Finlandia, Repubblica Ceca, Israele, Portogallo, Svezia, Norvegia e Serbia. Tra le ospiti della diretta c’è la popstar ucraina Mariya Yaremchuk e Peppa Pig.
Eurovision Song Contest 2023 seconda semifinale, l’ordine di uscita dei cantanti
Di seguito la scaletta degli artisti che si esibiscono nella seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023.
- Danimarca: Reiley con Breaking my heart;
- Armenia: Brunette con Future Lover;
- Romania: Theodor Andrei con M D.G.T (Off and On);
- Estonia: Alika con Bridges;
- Belgio: Gustaph con Because of you;
- Cipro: Andrew Lambrou con Break a Broken Heart;
- Islanda: Dlija con Power;
- Grecia: Victor Vernicos con What they say.
A loro si aggiungono anche i seguenti cantanti.
- Polonia: Blanka con Solo;
- Slovenia: Joker Out con Carpe Diem;
- Georgia: Iru con Echo;
- San Marino: Piqued Jacks con Like an Animal;
- Austria: Teya e Selena con Who the hell is Edgar?;
- Albania: Albina e la Famiglia Kelmendi con Duje;
- Lituania: Monika Linkyte con Stay;
- Australia: Voyager con Promise.