Indice dei contenuti
Questa sera, 14 maggio 2023, alle ore 21.20 su Canale 5 va in onda la Finale di Amici 22. Si conclude un nuovo anno di lezioni, sfide, prove ed emozioni nella scuola di Maria De Filippi. Stasera i giovani talenti si sfidano per ottenere il titolo di vincitore.
Amici 22, 14 maggio 2023, la Finale in diretta
Inizia la Finale. Maria scherza sul cambio look di Alessandra Celentano (che è sempre più sofisticata e sensuale) e introduce poi i giudici. Giuseppe Gioffrè, Michele Bravi e Cristiano Malgioglio ci regalano un’ultima strepitosa esibizione.
Entra la coppa che sarà consegnata al vincitore di Amici 22 ed a portarla è il vincitore della scorsa edizione, Luigi Strangis. “Un anno fa sono uscito da questo studio e la mia vita è cambiata. Amici è una scuola, rifarei altre mille volte questa esperienza per quello che ho imparato. Godetevela, divertitevi e date il massimo. Regalateci un bello spettacolo!” – dice ai finalisti.
Iniziano le sfide. La serata sarà divisa in due circuiti di sfide: uno di canto ed uno di ballo. I primi a scontrarsi sono Isobel e Mattia, per il titolo di vincitore della categoria danza. La prof Celentano non nasconde la propria preferenza per Isobel. Anche Giuseppe Gioffrè si complimenta con la ballerina: “Così si fa questo lavoro. Hai fatto un bellissimo percorso” – le dice.
Malgioglio si complimenta con entrambi i finalisti della categoria danza: “Mattia ha una sensualità pazzesca, Isobel è luce”.
Amici 22, doppia vittoria a sorpresa
Terminano le esibizioni. Prima di scoprire il verdetto, Maria si avvicina a Mattia, che è visibilmente travolto dall’emozione. Il ballerino piange e si scusa con la conduttrice. La De Filippi lo conforta e incoraggia entrambi, confessando di apprezzarli molto come persone. Per spezzare la tensione, spazio ad Alessandra Celentano che balla con Cristiano Malgioglio.
Maria comunica ad Isobel e Mattia, che ci sono delle sorprese in serbo per loro. Ad Isobel vengono mostrati tre filmati che contengono tre incredibili proposte di lavoro: due anni in una compagnia di danza, un contratto per il musical “Chicago” ed un altro contratto per il musical “A Chorus line”. “Sono senza parole, non ci posso credere” – dice la ballerina scoppiando a piangere di gioia.
Anche Mattia riceve due offerte: la partecipazione ad un evento organizzato da Roberto Bolle ed una collaborazione stabile con una celebre compagnia di danza latinoamericana. Mattia incredulo si commuove ed abbraccia Isobel. Entrambi hanno la consapevolezza di aver già vinto, a prescindere da come andrà stasera.
Il televoto premia Mattia che va in finalissima.
Amici 22, Angelina vs Wax
Inizia la sfida del circuito di canto: Angelina vs Wax. I due cantanti si esibiscono e presentano alcuni brani tratti dai loro ep in uscita nei prossimi giorni.
Wax presenta il suo nuovo singolo “Anni ’70”: “L’ho scritto perchè ne avevo voglia”. Il brano è in perfetta continuità con il percorso del cantante nella scuola. Fresco, allegro, ritmato, si fa cantare e ballare. Ottime possibilità radiofoniche.
Angelina presenta il suo nuovo singolo “Ci pensiamo domani”. Wax si occupa della “pubblicità” perchè Angelina non si dice capace. “Questo è il mondo dei sogni di Angelina Mango, sicuramente andandolo ad ascoltare troverete un sacco di cose pazzesche” – dice Wax. “Ci pensiamo domani” è un pezzo fortissimo. Bastano due minuti perché rimanga nella testa. Fluisce e trascina, profuma di giornate estive e spensieratezza.
Continuano le performance, tra cover ed inediti. “Siete due colori della musica italiana in questo momento, urban e pop. Siete bravi davvero, sono orgoglioso” – commenta Michele Bravi. “Wax è molto teatrale, si mangia il palco. Angelina è fragile, ma lo siamo tutti. Tieniti questa fragilità, che è molto bella e fa crescere. Mi piacerebbe che facessero degli album vari. Angelina ti auguro di essere la vincitrice dell’Eurovision, faresti vibrare l’Europa. Mi emoziona” – aggiunge Malgioglio.
Momento verdetto: Angelina va in finalissima con Mattia. Stephane Jarny, Direttore artistico delle ultime tre edizioni di Amici (probabilmente anche della prossima, visto che Maria glielo offre esplicitamente in diretta), consegna il premio della critica assegnato dai giornalisti. A ricevere il premio è Angelina. “Questo è il risultato di tanto lavoro, tanto impegno e tanto amore” – rivela Angelina nei ringraziamenti.
Amici 22, la finalissima tra Angelina e Mattia
Inizia la finalissima. Mattia e Angelina si esibiscono ripetutamente. Nasce una pacata querelle tra Malgioglio ed i giornalisti, specialmente Paolo Giordano. Il giudice difende Mattia, rimarcandone il talento. Lo scambio si conclude pacificamente: “Ti amo tesoro” – afferma Cristiano.
Angelina canta il suo inedito “Voglia di vivere” ed è gioia pura. Quando interpreta questo brano la cantante esprime al meglio il proprio talento, è felice e si vede. Avrà probabilmente una lunga carriera, ma “Voglia di vivere” rimarrà il brano che l’ha lanciata e l’ha fatta brillare.
Canzone dopo canzone e danza dopo danza, ci avviciniamo al fatidico momento e Maria supporta i finalisti parlando del loro percorso e dei grandi successi raggiunti.
Al termine di tutte le performance, si chiude il televoto e la De Filippi inizia con l’assegnazione dei premi. Il premio Tim va ad Isobel. Il premio delle radio è invece assegnato ad Angelina. Wax vince il premio Oreo. Marlù assegna un premio di 7000 euro ad ognuno dei finalisti per permettere loro di “perseguire i loro sogni”.
Maria lancia le carte, è giunto il momento di scoprire il vincitore. Vince questa edizione Mattia. Il ballerino scoppia a piangere e si siede per terra. La De Filippi lo invita a prendere la coppa e ad alzarla in aria. Mattia è felice e bacia la coppa soddisfatto. Anche Angelina riceve una coppa in quanto vincitrice della categoria canto.
“Grazie a tutti e grazie a te che mi hai cambiato la vita” – dice Mattia, ringraziando tutti coloro che lo hanno accompagnato in questo percorso e soprattutto la De Filippi. I due si abbracciano affettuosamente.