Indice dei contenuti
Dagli studi Rai Fabrizio Frizzi, sabato 20 maggio Carlo Conti conduce su Rai 1 lo speciale I Migliori Anni dell’Estate. Il programma, spin off de I Migliori Anni, è visibile in diretta streaming e on demand su Rai Play.
I Migliori Anni dell’Estate, l’omaggio ai tormentoni estivi
Con I Migliori Anni dell’Estate, l’obiettivo della TV di Stato è di omaggiare i tormentoni estivi. Per questo, in studio si alternano grandi artisti italiani e internazionali, che si esibiscono live con l’orchestra diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli. Ogni performance, poi, può contare su un corpo di ballo coreografato da Fabrizio Mainini.
Ne I Migliori Anni dell’Estate è prevista la rubrica Hit Parade Estate. In essa il protagonista è Umberto Tozzi, tra i cantautori italiani più conosciuti ed apprezzati. Tozzi, infatti, ha dato la voce a successi come Gloria, Ti amo e Tu.
Torna anche My list, nel quale un vip ripercorre le fasi più importanti della sua vita attraverso cinque canzoni. L’ospite di tale spazio è l’attore e conduttore Ezio Greggio.
Edoardo Vianello e Sabrina Salerno
Ne I Migliori Anni dell’Estate ci sono tanti altri cantanti, a partire da Edoardo Vianello. L’artista, nei decenni, ha fatto ballare milioni di persone con singoli come I Watussi, Guarda come dondolo, Pinne fucili ed occhiali e Abbronzatissima.
Per gli anni ‘70 attesi I Cugini di Campagna, che proprio in quel periodo hanno composto Anima mia e Meravigliosamente. Presenti I Santo California con Tornerò e Giuliano dei Notturni in Il ballo di Simone. Partecipa, poi, Gilbert O’Sullivan, voce di Alone again e Clair.
I Migliori Anni dell’Estate, il pubblico può votare la classifica dei tormentoni estivi
Ne I Migliori Anni dell’Estate, gli anni ‘80 sono omaggiati da Sabrina Salerno, firma di Sexy Girl e Boys. Si canta insieme ai Limahl con The NeverEnding Story, tema portante della colonna sonora del film La storia infinita. Ci sono Tony Esposito (Kalimba de luna), Gary Low (La colegiala) e Ryan Paris (Dolce vita). La serata, inoltre, è arricchita da Sergio Caputo e le sue Un sabato italiano e Italiani mambo.
Infine, per gli anni ‘90, ne I Migliori Anni dell’Estate ci sono i Los Locos, ideatori di Macarena, Mueve la colita, La vuelta e Tic tic tac. Lou Bega intona Mambo NO. 5, mentre Ten Sharp esegue You. Torna Gianmarco Carroccia con tre storici brani di Lucio Battisti.
I commentatori del tempo sono Dado e Gabriele Cirilli. Infine, anche grazie agli interventi di Flora Canto, è grande protagonista anche il pubblico a casa. Gli spettatori, infatti, sono chiamati ad esprimere il proprio gradimento e a comporre la classifica delle migliori canzoni estive.