Indice dei contenuti
Francesca Fialdini, questa sera, 27 maggio, conduce su Rai 3 una puntata in prima serata de Le Ragazze. La trasmissione, produzione di Rai Cultura, intende omaggiare le donne che hanno fatto la storia del nostro paese ed è sempre andata in onda nella seconda serata della rete. L’appuntamento è visibile in diretta streaming su Rai Play.
Le Ragazze 27 maggio, la storia della segretaria di Aldo Moro
A Le Ragazze del 27 maggio partecipa, in primis, Albertina Gasparoni, che permette al pubblico di rivivere gli anni ‘60. Il nome di Gasparoni è fortemente legato alla storia italiana, in quanto ha rivestito il ruolo di segretaria per influenti personaggi politici, a partire da Aldo Moro.
La donna ha vissuto da vicino le settimane del rapimento e del successivo omicidio dell’onorevole. Gli inquirenti, inoltre, si sono rivolti proprio ad Albertina per riconoscere la calligrafia delle lettere che il Presidente Moro faceva recapitare durante la prigionia. In seguito, come racconta Le Ragazze del 27 maggio, ha rivestito il ruolo di segretaria del Presidente Sandro Pertini, diventando grande amica della moglie Carla Voltolina.
Edda Dell’Orso e Graziella Pera
Ne Le Ragazze del 27 maggio si continua a parlare degli anni ‘60 con Graziella Pera. Quest’ultima è una delle costumiste e scenografe più importanti della televisione italiana. È dalla sua mente, ad esempio, che sono nate le spalline di Raffaella Carrà in Carramba che sorpresa e i costumi di Indietro tutta di Renzo Arbore.
Si torna agli anni ‘50 con la cantante Edda Dell’Orso. Con la sua voce ha accompagnato alcune delle colonne sonore più famose di Ennio Morricone, tra cui Giù la testa e C’era una volta il west. Per lo stesso decennio c’è anche Maria Caruso, nata in una famiglia del sud e che dopo la terza elementare è stata costretta a lavorare in campagna e come lavandaia.
Le Ragazze 27 maggio, l’aspirante astronauta Giulia Bassini
Durante Le Ragazze del 27 maggio è prevista la partecipazione della centenaria Yvonne Girardello, prima hostess italiana. Nata nel 1923, subito dopo la fine della guerra inizia a lavorare come assistente di volo. In carriera ha percorso centinaia di volte la tratta Lido – Roma, incontrando grandi personalità del mondo dello spettacolo come Maria Callas e Domenico Modugno.
Infine, per dialogare dei giorni nostri, Fialdini accoglie a Le Ragazze la 24 enne Giulia Bassini. Nonostante la giovane età è già una stimata ingegnere aerospaziale e ha il sogno di diventare una astronauta. Tale aspirazione è maturata quando aveva 15 anni grazie all’esempio del suo idolo Samantha Cristoforetti.