Indice dei contenuti
Lunedì 12 giugno, dalle 12:00, si è svolta la conferenza stampa di Musicultura Festival 2023. Nell’incontro sono presentati i vincitori. Vari gli ospiti che intervengono. In primis ci sono i conduttori Flavio Insinna e Carolina Di Domenico. Con loro Francesco Pionati, Direttore Giornale Radio e Radio 1. Coinvolti Fabrizio Ferragni e Carlo Fontana. Il primo è Direttore Offerta Estero, il secondo Condirettore Tgr. Atteso Sandro Porcaroli, sindaco di Macerata. La città, anche quest’anno, ospita il Festival. Infine, nella conferenza stampa c’è il Direttore Artistico Ezio Nannipieri.
Musicultura Festival 2023 conferenza stampa, le prime dichiarazioni
Inizia la conferenza stampa del Musicultura Festival 2023. Si parte con il Direttore Francesco Pionati: “Sono convinto che l’iniziativa sia meritevole, specie per il mix tra musica e cultura che credo debba sempre essere presente. In questi anni dal palco sono stati lanciati artisti che hanno saputo ottenere successo nazionale e internazionale. La Rai ha individuato nel programma una vera e propria eccellenza”. Pionati esprime il proprio cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi.
Prosegue Fabrizio Ferragni: “Nel mondo abbiamo oltre 100 milioni di telespettatori potenziali. Penso che dopo Sanremo, questo appuntamento sia una eccellenza dell’offerta Rai e non potevamo non trasmetterla su Rai Italia“. Carlo Fontana del Tgr: “Abbiamo seguito anche quest’anno le audizioni, ma il nostro impegno prosegue per le finali del 23 e 24 giugno. Musicultura è la musica del territorio e, per questo, come Tgr siamo molto coinvolti“.
La conferenza stampa del Musicultura Festival 2023 procede. Il sindaco Sandro Porcaroli: “Macerata vive dei periodi molto belli grazie a Musicultura. Tutte le piazze e le vie della città saranno vive grazie all’evento, che attrae molti giovani. Vivremo le serate finali allo Sferisterio“.
Le parole del Direttore artistico Ezio Nannipieri
La conferenza stampa del Musicultura Festival 2023 va avanti. Il Direttore artistico Ezio Nannipieri: “Musicultura ruota intorno all’arte povera della canzone italiana. Come evento ricerchiamo l’eccentricità: spesso, infatti, i gusti delle masse hanno anticipato le tendenze degli esperti. Noi crediamo in questo e ricerchiamo tale fenomeno senza scopi di lucro. Crediamo, poi, che sia una cosa buona tentare di dare una mano per il ricambio generazionale. Siamo molto contenti per l’edizione di quest’anno, che credo sia tra le più belle di sempre. Il vincitore assoluto è scelto dal televoto: in palio ci sono ventimila euro. Abbiamo anche tanti ospiti, tra cui Chiara Francini, i Santi Francesi, Ermal Meta e Fabio Concato“.
Gli otto vincitori di Musicultura Festival 2023 sono: Lamante, Ilaria Argiolas, Amarti, Simone Matteuzzi, Santamarea, Ho finito le canzoni e Zic. La parola passa, ora, ai conduttori. Flavio Insinna: “Sul palco è salito anche Fabrizio Frizzi, che si era innamorato dell’evento e di Macerata. La musica salva il mondo e penso che ora ci sia molto bisogno di musica. Spero che i giovani possano divertirsi“. Carolina Di Domenico: “Musicultura rappresenta la resistenza della musica italiana. Oggi si cerca subito il successo e quindi ben vengano manifestazioni di questo genere“.
Musicultura Festival 2023 conferenza stampa, le domande dei giornalisti
Nella conferenza stampa di Musicultura Festival 2023 ci sono le domande dei giornalisti. La prima riguarda il concetto attuale di musica d’autore ed è posta al Direttore Artistico: “Oggi non riceviamo più canzoni che possono somigliare a un Tenco o a un Gino Paoli. Tutto è cambiato e il mercato è in mano a pochi, che lavorano con l’obiettivo di fare profitti“. La conferenza stampa di Musicultura Festival 2023 termina qui.