Indice dei contenuti
Sabato 24 giugno, la prima serata di Rai 1 è all’insegna della musica grazie a Italia Loves Romagna. Il concerto è visibile anche in diretta streaming e on demand su Rai Play.
Italia Loves Romagna, l’obiettivo è raccogliere i fondi in favore degli alluvionati
Con Italia Loves Romagna, l’obiettivo è raccogliere i fondi a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione del 16 e 17 maggio. In poche ore è sceso un quantitativo di acqua pari a sei mesi di precipitazioni, causando danni per circa nove miliardi di euro.
Le inondazioni hanno causato 15 morti, mentre decine di migliaia di persone sono rimaste sfollate per giorni. L’emergenza si è ulteriormente aggravata a causa dei tanti territori colpiti. Gli allagamenti, infatti, hanno coinvolto le province di Bologna, Ravenna e Forlì – Cesena.
L’evento si svolge al Campovolo
Italia Loves Romagna si svolge presso la RCF Arena di Reggio Emilia, nota soprattutto con il nome di Campovolo. Qui, oramai da tempo, si svolgono alcuni dei principali spettacoli musicali del nostro paese. Nelle prossime settimane, ad esempio, è previsto l’arrivo di Harry Styles. Inoltre, nel 2012 l’arena è stato il teatro di Italia Loves Emilia, show benefico realizzato per raccogliere fondi in seguito al terremoto.
L’arrivo di Italia Loves Romagna a Reggio Emilia è commentato dal sindaco della città, che ha dichiarato: “In pochi giorni si sono create le condizioni per un evento di questa portata. Bisogna dire grazie agli artisti che hanno accettato: è il meglio della musica italiana. Ci attendiamo una giornata di grande solidarietà. Vogliamo dare un caldo abbraccio ai nostri fratelli e sorelle della Romagna”.
Italia Loves Romagna, il cast di artisti
Il cast di Italia Loves Romagna è composto da quindici artisti, tutti dall’indiscutibile spessore sia nazionale che internazionale. Molti sono, in primis, i talenti originari dell’Emilia. Tra loro c’è Laura Pausini, tra l’altro vincitrice di un Grammy Award e di un Golden Globe. Partecipano, poi, Zucchero e Luciano Ligabue, oltre a Gianni Morandi, di recente co – conduttore del Festival di Sanremo.
Durante Italia Loves Romagna ci sono altri interpreti, come Blanco, Elisa e Tananai, quinto classificato a Sanremo 2023 con il singolo Tango. Intervengono i Negramaro, Madame, Giorgia, Emma ed Elodie. Sul palco sono attesi Salmo e Max Pezzali, ex frontman degli 883 e autore di singoli come Hanno ucciso l’uomo ragno, Nord sud ovest est e Come mai. Infine, è accolta Fiorella Mannoia, voce di hit come Che sia benedetta, Il cielo d’Irlanda e Quello che le donne non dicono.