Indice dei contenuti
Il palinsesto di Canale 5 accoglie, da settembre, l’edizione 2023 del Grande Fratello. La prima puntata dovrebbe andare in onda lunedì 11 settembre. La finale, invece, è in programma entro dicembre. Il reality, come preannunciato più volte dall’Amministratore delegato Mediaset Pier Silvio Berlusconi, è completamente stravolto.
Grande Fratello 2023, chi è la nuova opinionista
La volontà è quella di dar vita a uno show privo degli elementi trash. Ciò è tangibile già con la scelta dell’opinionista. Al Grande Fratello 2023, infatti, non sono state riconfermate né Sonia Bruganelli né Orietta Berti,. Addio anche a Giulia Salemi: da settembre, infatti, chiude la postazione destinata ai commenti social.
Al loro posto, Mediaset ha deciso di coinvolgere il volto per eccellenza dell’informazione giornalistica dell’emittente. Stiamo parlando di Cesara Buonamici, storica mezzobusto del TG5. Giornalista che, per la sua storia professionale, garantisce serietà, compostezza e autorevolezza.
Con lei, il Grande Fratello 2023 prova a recuperare lo spirito originario, improntato all’esperimento sociologico. Mediaset, tramite un comunicato, ha ufficializzato la presenza di Buonamici: “Ha accettato di raddoppiare i propri impegni. Sarà in studio per tutte le puntate del reality e, in contemporanea, continuerà la regolare turnazione in conduzione al telegiornale delle 20:00”.
La porta rossa aperta ai non vip
Altro elemento rivoluzionario del Grande Fratello 2023 è il cast ibrido. Il programma non accetta più influencer e/o pseudo personaggi famosi, banditi dai vertici del Biscione. Inoltre, porte chiuse ai possessori di profili Onlyfans, agli ex concorrenti del GF Vip e agli opinionisti delle trasmissioni di Barbara D’Urso.
Mediaset, al contrario, coinvolge poche (ma vere) celebrità, che si mischiano a persone non famose. Ad oggi, secondo le indiscrezioni, sarebbero vicine all’accordo le sorelle Brigitta e Benedicta Broccoli e Rosanna Fratello. Lo stesso Pier Silvio Berlusconi, invece, avrebbe bocciato alcune candidature, tra cui quelle di Carmen Di Pietro e Antonio Razzi.
Grande Fratello 2023, al centro le storie di vita
Ma la svolta orientata all’abbandono del trash si traduce, nel Grande Fratello 2023, anche in un cambio nei contenuti. Dopo le brutte pagine di televisione degli anni scorsi, il Biscione promette che gli autori “cercheranno di portare spontaneità e freschezza, mettendo al centro il racconto delle storie personali dei concorrenti, evitando la ricerca della visibilità a tutti i costi”.
Insomma: Mediaset vuole proporre al pubblico un prodotto nuovo rispetto al passato. D’altronde, oltre che nei contenuti, il programma ha deluso anche negli ascolti. Le quarantacinque puntate dello scorso anno, ad esempio, hanno collezionato una media di 2,6 milioni di telespettatori, per una share del 20%. Dati, questi, che hanno permesso alla settima stagione di essere quella meno vista di sempre nella storia del format.