Indice dei contenuti
Lunedì 31 luglio, dalle 12:00, si è svolta la conferenza stampa del Festival di Castrocaro 2023. La storica manifestazione canora, dopo lo stop dell’anno scorso, torna con la 65 esima edizione. La serata finale, condotta da Clementino, è in programma il prossimo 22 settembre. In tale occasione, otto giovani talenti si sfidano per vincere l’ambito premio.
Festival di Castrocaro 2023 conferenza stampa, le prime dichiarazioni
Inizia la conferenza stampa del Festival di Castrocaro 2023. Prende la parola il produttore Carlo Avarello: “Abbiamo terminato ieri la fase delle selezioni, nella quale abbiamo opzionato i dieci finalisti. Quest’anno puntiamo su un modello più contemporaneo. Abbiamo notato che negli ultimi quindici anni gli artisti usciti dal nostro Festival non riuscivano ad emergere come invece accadeva in passato”. Avarello prosegue: “Per modificare tale tendenza coinvolgiamo il mondo del web, avvicinando Castrocaro ai giovani, senza focalizzarci solo sull’ambiente televisivo”.
Nella conferenza stampa del Festival di Castrocaro 2023 prosegue il Maestro Peppe Vessicchio, tra i membri della giuria della kermesse: “Per me è stata un’esperienza molto interessante. Ho cercato di fare la mia parte usando l’esperienza e le orecchie, tenendo conto del talento e della sua possibile collocazione nel mercato musicale attuale. L’intera giuria è stata subito d’accordo nell’individuare i nomi degli artisti che meritavano la finale. Il talento, quando c’è, salta subito fuori”.
Avarello riprende la parola: “In due weekend abbiamo ascoltato circa 300 cantanti“. Si va avanti con un altro dei giurati, cioè Serena Brancale: “Siamo stati d’accordo nel premiare più le personalità che le voci. Inoltre, abbiamo preferito coloro che si sono presentati con un loro inedito, che portando un pezzo di loro stessi hanno mostrato di avere coraggio”.
Le dichiarazioni del sindaco di Castrocaro
La conferenza stampa di presentazione del Festival di Castrocaro 2023 procede con le dichiarazioni di Francesco Billi, sindaco di Castrocaro: “Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando per portare avanti la tradizione del Festival. Vogliamo far tornare Castrocaro la protagonista del mondo della musica italiana”.
Peppe Vessicchio, invece, torna sulla selezione dei finalisti: “Ogni giudice ha votato separatamente, ma ci siamo comunque confrontati. Le personalità più importanti emerse nei casting sono state evidenziate da tutti, a dimostrazione di quanto gli obiettivi di ciascuno erano convergenti. Noi viviamo collegati costantemente alla rete e questo alimenta al rischio delle contaminazioni. Io credo molto nelle unicità. Ci sono dei talenti che, pur avendo poco mercato, hanno comunque sempre molte cose da dire”.
Avarello comunica i nomi dei finalisti del Festival di Castrocaro 2023: Nicole Vioto, Bosco (Alberto Boschiero), Chiara Bruno, il duo di fratelli Frenèsya (Flavia e Federico Marra), Kaotika, Tobia Lanaro, Djomi (Domenico Pini), Sara Russo, la band I Senza Volto (Nicola Colomboni, Nicolae Giuliani, Nicola Ragnetti e Tommaso Golaschi) e la cantautrice Virginia Toniato. Avarello: “Di questi, otto hanno inediti scritti interamente o in parte da loro“.
Festival di Castrocaro 2023 conferenza stampa, le domande dei giornalisti
La conferenza stampa del Festival di Castrocaro 2023 procede con le domande dei giornalisti. La prima è sui generi dominanti musicali dominanti nello show. Serena Brancale: “Non ho notato ripetizioni, ma ci sono comunque le mode. Vari cantautori, ad esempio, si sono rifatti a Lucio Dalla, ad Annalisa, ad Elodie o a Levante. Chi ha portato gli inediti, invece, è stato generalmente più originale e performativo”.
Sull’assenza delle band, Avarello chiarisce: “Il problema è alla base, in quanto pochi gruppi musicali si sono presentati ai casting”. Sulla programmazione in televisione: “Siamo in trattativa con due emittenti nazionali, vedremo ciò che avverrà“. Altre anticipazioni sui finalisti: “Vi sono due o tre artisti che hanno un modo di mettere in musica il testo che rappresenta, per noi, una bella novità. Nicole Pioto ha un ottimo controllo della voce”. In merito ai testi: “Gli artisti hanno affrontato tante tematiche, come ad esempio il cambiamento climatico. Penso che i giovani abbiano tante cose da dire“. Termina qui la conferenza stampa del Festival di Castrocaro 2023.