Indice dei contenuti
Venerdì 25 agosto, a partire dalle ore 20:35 su Rai 1, è in onda la prima puntata di TechetecheShow. Il programma, novità assoluta nei palinsesti della rete ammiraglia della TV di Stato, è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
TechetecheShow 25 agosto, conduttore e come funziona il programma
TechetecheShow, in onda a partire da venerdì 25 agosto, è una produzione originale della Rai Direzione Intrattenimento Prime Time e Rai Direzione Teche. Alla conduzione c’è Flavio Insinna, fino a qualche mese fa volto di spicco della TV di Stato, guidando L’Eredità e ricoprendo il ruolo di giudice ne Il cantante mascherato. Il regista è Mauro Stancati. Gli autori, invece, sono Nicoletta Berardi, Emilio Levi, Marcello Conte, Mario Sagna, Luca Rea e Francesco Valitutti.
Con TechetecheShow, al via il 25 agosto, l’obiettivo è effettuare un viaggio all’interno del mondo dello spettacolo. In particolare, Insinna ripercorre le orme di alcuni grandi personaggi dell’intrattenimento italiano. Le telecamere, così, si recano nei luoghi dove tali vip hanno mosso i primi passi. La narrazione, inoltre, è alternata con le migliori immagini custodite negli archivi Rai.
Al centro del primo appuntamento c’è Gianni Morandi
Al centro di TechetecheShow del 25 agosto c’è Gianni Morandi. L’artista nasce nel 1944 a Monghidoro, piccolo comune che conta meno di 4 mila abitanti ed è posto in provincia di Bologna. I suoi genitori sono di estrazione sociale umile: la madre è casalinga, mentre il padre, con il quale spesso lavora lo stesso Gianni, è un calzolaio.
Da giovane, l’artista si cimenta in diversi lavori, tra cui il venditore di bibite ai cinema. La carriera da cantante prende il via nel ‘62, quando vince un Festival locale ed è ingaggiato dalla casa discografica RCA.
Come racconta TechetecheShow del 25 agosto, il primo singolo da lui pubblicato è Andavo a cento all’ora, seguito da un altro grande successo come Fatti mandare dalla mamma. Nel ‘64 trionfa nel Cantagiro con In ginocchio da te. Da questo momento, Morandi sale su tanti e prestigiosi palchi, come quello del Festival di Sanremo e dell’Eurovision Song Contest.
TechetecheShow 25 agosto, il viaggio termine nella sua Bologna
TechetecheShow del 25 agosto ripercorre tutta la carriera di Gianni Morandi, che si è sviluppata anche nel cinema e, soprattutto, in televisione. L’artista, infatti, spesso si è cimentato (con successo) nel ruolo di conduttore, guidando ben due Festival di Sanremo. Negli scorsi mesi, poi, è risalito sul palco dell’Ariston, affiancando da co-conduttore Amadues. Il viaggio termina a Bologna, dove Morandi vive.