Indice dei contenuti
Sabato 2 settembre, dalle ore 12:00 su Rai 2, è in onda una nuova puntata di Felicità. Il programma è condotto da Pascal Vicedomini. È possibile assistere all’appuntamento in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Felicità 2 settembre, il Festival del Cinema di Venezia
Felicità, anche il 2 settembre, ha il sottotitolo de La stagione dell’amicizia e del rispetto, a dimostrazione dei valori che fanno da filo conduttore delle puntate. Con lo show, infatti, Vicedomini racconta l’estate degli italiani. Per farlo, analizza i grandi eventi, le perle turistiche, i beni culturali e, soprattutto, le buone notizie.
Ampio spazio, a Felicità del 2 settembre, lo ha il Festival del Cinema di Venezia. Non a caso, il conduttore è proprio nella città lagunare, dove dal 30 agosto al 9 settembre è in programma l’ottantesima edizione della rassegna.
Le interviste
Nel corso di Felicità del 2 settembre, Vicedomini e le inviate Soleil Sorge e Caterina Milicchio hanno incontrato, tra Piazza San Marco e l’Hotel Excelsior, i grandi protagonisti della cosiddetta settima arte.
Tra loro c’è, in primis, Pierfrancesco Favino, che insieme ad Edoardo De Angelis ha presentato il film Comandante. È incontrata Liliana Cavani, regista e sceneggiatrice che, in carriera, ha firmato pellicole come I cannibali, Dove siete? Io sono qui e il recente L’ordine del tempo.
Durante Felicità del 2 settembre, poi, sono raccolte le testimonianze dell’attore Pietro Castellitto e del regista Matteo Garrone. Il primo è protagonista del Festival di Venezia con Enea, mentre il secondo è in concorso con Io, Capitano.
Felicità 2 settembre, il Premio Oscar Brendan Fraser
Durante Felicità del 2 settembre, Pascal Vicedomini realizza una lunga intervista all’attore Premio Oscar Brendan Fraser, che in carriera ha recitato come protagonista in pellicole del calibro di The Whale, Killers of the Flower Moon e La Mummia. Inoltre, si parla con il regista Rob Mashall, oltre che con Alberto Barbera, critico cinematografico nonché direttore del Festival del Cinema di Venezia.
Infine, come di consueto, a Felicità tornano le rubriche. Tra queste c’è Vivere bene, vivere meglio, vivere a lungo, a cura del professore Pietro Lorenzetti.
Il neurochirurgo Giulio Maira, invece, propone un focus sulle possibili conseguenze negative dello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Di questo, negli Stati Uniti si discute da tempo, soprattutto dopo che gli sceneggiatori e gli interpreti di Hollywood hanno annunciato uno sciopero. Essi, infatti, temono che l’avanzare delle tecnologie possa mettere a rischio il loro posto di lavoro.