Indice dei contenuti
Lunedì 11 settembre, dalle 21:40 su Canale 5, si è svolta la prima puntata stagionale del Grande Fratello. Il programma, che nelle intenzioni è rivoluzionato rispetto allo scorso anno, è condotto da Alfonso Signorini. Con lui c’è l’opinionista Cesara Buonamici e Rebecca Staffelli, che ha il compito di leggere in diretta i commenti social. Ad oggi, il reality di punta di Mediaset parte senza conoscere il cast completo dei concorrenti. I vip annunciati sono Alex Schwazer, Grecia Colmenares e Beatrice Luzzi. A loro si aggiungono i nip Giselda Torresan, Vittorio Menozzi e Letizia Petris.
Grande Fratello 11 settembre, inizia la puntata
Inizia il Grande Fratello dell’11 settembre. Alfonso Signorini accende le luci della Casa. Poi dà il benvenuto a Cesara Buonamici e al pubblico: “Bentornati. Le gambe, questa sera, tremano. Il nostro è un Grande Fratello nuovo, di cui si è tanto parlato, forse troppo. Si confrontano due mondi: da una parte i vip, dall’altra i nip, che la televisione la guardano e non la fanno. Quest’anno abbiamo cercato persone con delle storie da raccontare. Naturalmente resta un reality con le proprie dinamiche, ma sempre orientandoci al rispetto”.
Il conduttore comunica che, questa sera, entrano nel loft quindici concorrenti. Il primo è Paolo Masella, macellaio di 25 anni di Roma. Non ha mai visto una puntata del reality ed è single: “Partecipo per permette a mamma di smettere di lavorare e viaggiare“. La seconda entrata è la già annunciata Giselda Torresan, operaia 34enne e grande appassionata di montagna: “Il mio uomo ideale è Mauro Corona. Non porto mai i tacchi, sono andata dall’estetista solo due volte in tutta la mia vita“. Prima sorpresa della serata: in collegamento ci sono i colleghi di Giselda.
Nel Grande Fratello dell’11 settembre arriva Rebecca Staffelli, che ha a disposizione un monitor con il quale monitorare tutto il loft. La terza concorrente è la chef Rosy Chin. Si definisce “troppo italiana per i cinesi e troppo cinese per gli italiani“. Poi aggiunge: “La mia famiglia è stata molto rigida. Il cibo è stato un problema: avevo 60 kg di rabbia in più. Ho cambiato vita grazie ai miei bambini e oggi la cucina è la mia più grande alleata“.
Gli altri ingressi
Nel Grande Fratello dell’11 settembre c’è il primo intervento di Cesara Buonamici. La giornalista chiede a Rosy Chin cosa sia per lei l’integrazione. La concorrente risponde: “Mi sento una cittadina del mondo“. È accolto il primo vip: è Massimiliano Varrese, ballerino e attore che in carriera ha presenziato in pellicole come Carabinieri. Continuano gli ingressi: il prossimo nip è Giuseppe Garibaldi, bidello precario: “Alcuni dicono sia parente di Garibaldi, ma per altri il mio cognome è frutto di un errore dell’anagrafe“.
È la volta di Alex Schwazer, tra i più attesi e famosi. Il maratoneta ricorda la vittoria dell’oro olimpico nel 2008, oltre alle due squalifiche per doping. Una volta in Casa, si reca in giardino, dove ci sono gli strumenti che potrà usare per rimanere in forma e tentare di qualificarsi alle Olimpiadi. Altra inquilina è Angelica Baraldi, 26enne che lavora in un’azienda informatica. Ha alle spalle una storia famigliare complicata ed è fidanzata.
Grande Fratello dell’11 settembre procede con l’arrivo di Grecia Colmenares, attrice di telenovele. Il suo arrivo è preceduto da un’ammissione di Cesara Buonamici: “Non sopporto le soap opere, quando fanno centinaia di puntate“. A lei spetta una brutta sorpresa: è la prima ad entrare nel tugurio. Si torna in Casa con l’arrivo di Vittorio Menozzi, modello e neolaureato in ingegneria. Altra vip è Beatrice Luzzi, la famosa Eva Bonelli di Vivere che raggiunge Grecia Colmenares nel tugurio. Le due promettono scintille…
Grande Fratello 11 settembre, l’arrivo di Letizia Petris
Al Grande Fratello dell’11 settembre è proposto un focus sulla storia di Letizia Petris. Ha 24 anni ed è una fotografa: “I miei genitori erano due tossicodipendenti. Si sono conosciuti e innamorati in comunità e dal loro amore sono nata io. Sono cresciuta in comunità. Durante l’università ho perso all’improvviso mio papà“. Si torna al tugurio, dove arriva un terzo inquilino: è Marco Fortunati, maestro di sci di 31 anni. Vive a Bologna: “Sono fidanzato, ma ho un debole per le donne e lei lo sa. Ho avuto qualche sbandata“. Altra famosa è Samira Lui, fino a pochi mesi fa nel cast fisso de L’Eredità. La showgirl entra insieme a Lorenzo Remotti, calzolaio 37enne che lavora con la moglie Mariella.
Finalmente, al Grande Fratello dell’11 settembre c’è l’ingresso dalla porta rossa di Giuseppe Garibaldi. Con lui entra Anita, che vuole sfatare il mito della bionda senza cervello. Ha tre lauree. Intanto, Buonamici spoilera involontariamente l’esistenza del tugurio: Colmenares, Luzzi e Marco raggiungono gli altri nella Casa.
Nell’appuntamento ci sono le prime nomination. Sono coinvolte le donne: sono divise in coppia e devono salvare un uomo. Tra questi, i tre non selezionati finiscono nel tugurio. Rosy e Giselda scelgono Alex Schwazer. Angelica e Letizia optano per Massimiliano Varrese. Samira e Anita salvano Paolo Masella. Beatrice e Grecia, infine, selezionano Marco Fortunati. Nessuno ha voluto Lorenzo Remotti, Giuseppe Garibaldi e Vittorio Menozzi, che dunque si trasferiscono. I tre, però, decidono di portare con loro Anita e Samira. Signorini apre un televoto tra i “tuguriati”: i due più votati venerdì diventano immuni. Il conduttore comunica che la diretta su Mediaset Extra termina alle 03:00 di notte e riparte alle 09:00 della mattina. Termina qui il Grande Fratello dell’11 settembre.
Grande Fratello 11 settembre, la recensione
Buona la prima per il Grande Fratello. Lo show, l’11 settembre, ha convinto e divertito. L’appuntamento è risultato scorrevole e piacevole, seppur molto lungo. Non si sono avvertite le difficoltà tipiche delle prime puntate dei reality, dovute all’assenza delle dinamiche e della conseguente noia.
Gran parte del successo dell’esordio del GF è merito dei concorrenti. Il cast è interessante e ben amalgamato. Le persone non celebri sono un valore aggiunto, che aggiungono al format spontaneità. La trasmissione, inoltre, grazie ai nip torna allo spirito originale, recuperando la dimensione di esperimento sociale.
Capitolo opinionisti. A fronte di una Rebecca Staffelli non pervenuta, discorso diverso per Cesara Buonamici, che ha ben figurato. La giornalista, infatti, è stata capace di dare un’impronta differente al ruolo. Seppur poco coinvolta da Alfonso Signorini, nei suoi interventi è apparsa moderata ma diretta, esprimendo contenuti interessanti e aderenti al contesto. Probabilmente, è proprio Buonamici ad incarnare al meglio il cambio di linea editoriale voluta da Mediaset.
Chi, invece, potrebbe subire di più i cambiamenti editoriali è proprio Alfonso Signorini. Il conduttore nella puntata dell’11 settembre non ha sfigurato, ma su di lui persistono i principali dubbi. D’altronde, gli spetta il compito più arduo: distaccarsi dal gossip, materia che gli è tanto cara ma che, alla lunga, potrebbe essere incompatibile con le nuove linee guida del GF.
Insomma: le prime impressioni per il Grande Fratello sono buone, ma serve dare continuità a quanto avvenuto nella puntata dell’11 settembre. A tal proposito, sarebbe cosa buona e giusta togliere il doppio appuntamento settimanale. Due puntate alla settimana potrebbero usurare le dinamiche, al punto da farle risultare noiose e monotone.