Indice dei contenuti
Rai 2, a partire da sabato 16 settembre, propone al pubblico la novità Saranno cuochi. Lo show, in onda a partire dalle ore 11:15, è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Saranno cuochi, la trasmissione è frutto della collaborazione tra Rai e Fondazione Barilla
Il branded content Saranno cuochi è un progetto di Fondazione Barilla, realizzato in collaborazione con la Rai. Il primo ciclo di inediti è composto da quattro appuntamenti. La TV di Stato li propone per altrettante settimane, nella giornata del sabato.
Con Saranno cuochi, l’obiettivo è unire il mondo della cucina con importanti temi sociali. Per farlo, sono protagonisti nove giovani, provenienti da diverse parti dell’Italia e che hanno alle spalle una storia difficile.
Il format, per tali ragazzi, rappresenta una grande opportunità. Infatti, hanno la possibilità di frequentare per tre mesi la nuova scuola di Fondazione Barilla per aspiranti cuochi.
La voce narrante è quella di Ema Stokholma
A raccontare il percorso dei protagonisti c’è una narratrice di eccezione. Stiamo parlando di Ema Stokholma, speaker radiofonica di Rai Radio 2 che, negli ultimi mesi, è sempre più volto televisivo.
Il pubblico, con Saranno cuochi, apprende le singole storie dei partecipanti. Inoltre, sono dispensate ricette e consigli utili sulla cucina italiana.
In ogni appuntamento troviamo il racconto di una delle portate principali del pasto. Quattro le possibili opzioni: il piatto di benvenuto dove sono analizzati i cereali, il piatto forte dedicato a carne e pesce, il piatto che non ti aspetti sulle verdure e, infine, l’ultimo piatto in tavola, ovvero il dessert.
Saranno cuochi, chi sono i protagonisti
Ma chi sono i protagonisti di Saranno cuochi? In primis c’è Mattia, 19enne dei Quartieri spagnoli di Napoli. Spazio al 18enne di Fusignano Allen e alla 21enne Anna, di Sesto San Giovanni. C’è il 25enne Emmanuel, originario della Nigeria ma che vive a Porto Torres. Ma, ancora, sono accolti il 19enne di Napoli Engel, la 20enne di Torino Maica e il 21enne di Mappano Samuele. Infine, si cimentano nell’avventura il 23enne di Conselice Nicholas e Loubna, 22enne nata in Marocco e residente a Milano.
A guidare la scuola di Saranno cuochi c’è lo chef Alberto Gipponi e il critico Andrea Grignaffini. Fondamentale è la consulenza del ricercatore Premio Nobel Riccardo Valentini, oltre a quella del professore Vincenzo Schettini, noto sui social con il nickname de La fisica che ci piace. Folto il cast di insegnanti fissi dell’accademia, al quale, di volta in volta, si affiancano delle guest star. Tra loro Corrado Assenza, Alessandra Negrini e Gennaro Esposito.