Indice dei contenuti
Il Palio d’Italia, tra le (poche) novità nei palinsesti di Rai 3, debutta lunedì 9 ottobre. Le puntate sono nei palinsesti della rete a partire dalle ore 15:20.
Il Palio d’Italia, conduttrice e quando in onda
Il Palio d’Italia è una produzione originale della Stand By Me. La società lo ha realizzato per la Direzione Intrattenimento Day Time. La conduzione è a cura di Angela Rafanelli, che fino a poche settimane fa ha lavorato al timone di Linea Verde Estate, in onda per tutta la bella stagione su Rai 1.
Il Palio d’Italia non è nei palinsesti televisivi tutti i giorni. Lo show, infatti, è trasmesso tre volte alla settimana. Dopo l’esordio del lunedì, Rafanelli torna con il secondo appuntamento il martedì. La terza puntata del format è proposta il venerdì.
Come funziona la trasmissione
Ma come funziona Il Palio d’Italia? Il programma consiste in un racconto di viaggi, di storie, di paesi e dei paesani della nostra Italia. La prima edizione della trasmissione è composta da trentatré puntate inedite, ognuna delle quali ha una durata di circa venticinque minuti.
In ognuna di queste, la conduttrice accompagna i telespettatori alla scoperta delle meraviglie sparse nel territorio italiano. L’obiettivo è dar vita a una narrazione allegra e curiosa, che si basa su un meccanismo di gioco nel quale due piccoli paesi si sfidano tra loro.
Ne Il Palio d’Italia, la squadre che rappresentano i borghi sono composte da tre residenti/giocatori. Questi si affrontano su diverse tematiche, tra cui i quiz sulla storia, sugli usi e sui costumi del paese ospitante. Inoltre, ci sono i giochi popolari come la corsa con i sacchi, il tiro alla fune e gli scacchi giganti.
Il Palio d’Italia, i paesi protagonisti della prima serata
I faccia a faccia che si svolgono durante Il Palio d’Italia hanno una location neutra, l’arena del Palio. Essa è posta in un borgo a poca distanza dai due paesi protagonisti della contesa. A giudicare l’incontro ci sono tre esperti locali, che di volta in volta devono individuare il paese al quale assegnare la coppa.
Nel corso della prima settimana de Il Palio d’Italia, i centri che si affrontano sono quelli di Locorotondo e di Cisternino, in Puglia. Il match si svolge a Ceglie Messapica. L’ospite dei primi appuntamenti è Cesare Fiorio, ex pilota di rally e direttore sportivo della Ferrari in Formula 1 negli anni ‘80. Da circa vent’anni si è ritirato in una splendida masseria della regione.