Indice dei contenuti
La prima serata di Rai 3, giovedì 12 ottobre, è occupata da un nuovo appuntamento di Splendida Cornice. Il programma che mischia intrattenimento e cultura è condotto da Geppi Cucciari.
Splendida Cornice 12 ottobre, i competenti
Splendida cornice del 12 ottobre ha come regista Alessandro Renna. La produzione è a firma di Rai Cultura e di ITV Movie, società che appartiene al gruppo di Banijay Italia.
Nel prossimo appuntamento torna la rubrica Tre presentazioni. In essa, tre scrittori partecipano a un talk in cui parlano dei loro ultimi lavori. Spazio ai Vox populi, con un inviato che, in giro per l’Italia, ferma i passanti e li convince ad interpretare alcuni protagonisti dello spettacolo e della politica. Inoltre, i principali volti di Rai 3 si cimentano a turno in un divertente gioco.
Per rispondere alle domande del pubblico e per commentare i fatti di attualità, a Splendida Cornice ci sono i cosiddetti esperti. In primis Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegnere donna aero-spaziale italiana. Con lei Giuseppe Antonelli, esperto di lingua italiana. Coinvolta Ester Viola, avvocata e conoscitrice delle problematiche sentimentali. Si cimenta nello show Giovanni Di Iacovo, membro del MENSA, associazione che raggruppa il 2% della popolazione mondiale con il più alto quoziente intellettivo. In qualità di competente per una notte c’è la psicoterapeuta Ombretta Cecchini, esperta in sessuologia e tematiche relazionali.
Gli ospiti
Molti gli ospiti che intervengono a Splendida Cornice del 12 ottobre. È presente Drusilla Foer, alter ego dell’attore Gianluca Gori. Dopo aver lavorato come conduttrice, il 6 settembre scorso ha lanciato il primo album di inediti intitolato Dru, contenente ben dodici hit inedite. Sempre per la musica c’è Nina Zilli, diventata mamma di recente e che ha raccontato di aver perso il lavoro dopo che si è diffusa la notizia della sua gravidanza.
Geppi Cucciari dialoga anche con Cristiana Capotondi, attrice che in carriera ha lavorato a titoli come Le fate ignoranti-La serie di Ferzan Ozpetek e Luisa Sanfelice dei fratelli Taviani.
Splendida Cornice 12 ottobre, omaggio a Italo Calvino
Durante Splendida Cornice del 12 ottobre c’è Sabina Guzzanti, nota comica ed imitatrice che da tempo si occupa di satira politica. Si torna a cantare grazie al cantautore Renzo Rubino. I Cirko Vertigo, prima università del circo presente in Italia, realizza una performance ispirata a Italo Calvino, tra i più importanti narratori del novecento, nato proprio 100 anni. Il lungo elenco di ospiti di Splendida Cornice è arricchito dal fumettista Simone Bianchi. Infine, ci sono gli interventi di Roberto Mercadini e Piero Dolfres.